Un'artista giapponese intaglia un polpo da un singolo pezzo di carta, e il risultato sfida le leggi della scienza
L'arte può assumere davvero infinite forme, ed il kirigami è una di queste.
Come chiarisce il nome – per chi si intende di giapponese – kiru = tagliare e kami = carta, si tratta di un'antica tecnica orientale di intaglio e piegatura della carta, che permette di ottenere figure diverse partendo da un unico foglio.
Un esempio magistrale di ciò che è il kirigami, è offerto da una delle opere dell'artista Masayo Fukuda: un impressionante polpo.
A prima vista il polpo di Fukuda sembra un semplice, per quanto bello, disegno; in realtà è stato ottenuto ritagliando e piegando un foglio di carta bianca A2.
Il polpo è perfetto in ogni sua parte, ed i tentacoli sono talmente rifiniti da sembrare, nel dettaglio, una texture elegante; non a caso per realizzare il polpo Fukuda ha impiegato ben due mesi.
Attraverso la tecnica del kirigami, l'artista giapponese ha potuto enfatizzare la presentazione dell'opera garantendone la semplicità e la pulizia delle linee.
Fukuda ha dichiarato che per lei "ritagliare le immagini è diventato un modo per dissipare tutto lo stress della mia vita quotidiana."
Siete tentati dall'idea di poter scaricare anche voi tutto lo stress in maniera così artistica e costruttiva? Niente di più semplice, secondo Fukuda: " Se vuoi iniziare, tutte le basi di cui hai bisogno sono tantissima carta, un taglierino, un marker opaco e una buona fonte di luce."
Nel profilo Instagram di Fukuda è possibile ammirare numerose altre sue opere.