Una donna trasforma una quercia secolare malata in una piccola biblioteca dall'aspetto magico
Nonostante viviamo in un mondo altamente connesso in cui le tecnologie digitali la fanno nettamente da padrone, i libri sono riusciti a conservare il loro fascino. L'organizzazione no-profit Little Free Library ha proprio l'obiettivo di mantenere intatto questo rapporto con la carta stampata in particolar modo con le nuove generazioni. In oltre 88 paesi si sono diffuse circa 75.000 piccole biblioteche totalmente gratuite, dove chiunque può prendere in prestito o lasciare un libro. Una tra le ultime librerie che ha aderito a questo progetto si trova a Coeur d'Alene, USA, e sembra essere avvolta dalla magia...
Sharalee Armitage Howard/Facebook
Little Free Library è un progetto che ha l'obiettivo di portare la lettura nelle case di tutti, grazie a una rete di piccole bacheche che contengono al loro interno qualche volume. Questi spazi totalmente gratuiti sono già arrivati in moltissimi paesi, e si possono trovare negli angoli delle strade o nelle vie pubbliche.
Sharalee Armitage Howard/Facebook
Chiunque può prendere o lasciare un libro all'interno della biblioteca, così facendo si crea una comunità di appassionati all'interno dei vari quartieri. Una delle più recenti Free Library che ha aderito al progetto si trova a Cour d'Alene nello stato americano dell'Idaho. La proprietaria e creatrice di questo spazio è la signora Sharalee Armitage Howard una bibliotecaria del luogo.
Sharalee Armitage Howard/Facebook
Questa piccola casetta è molto diversa e particolare rispetto alle altre: è stata infatti costruita dalla signora Sharalee nel cuore di una quercia secolare ormai malata e destinata all'abbattimento. La bibliotecaria di Cour d'Alene ha fatto quindi scavare nel suo tronco uno spazio dove poter inserire la Little Free Library ottenendo un risultato fantastico.
Sharalee Armitage Howard/Facebook
Oltre ai libri disposti sugli scaffali la piccola biblioteca non si fa mancare nulla: dispone anche di un tetto per non essere esposta agli agenti atmosferici e un'illuminazione interna ed esterna.
La Little Free Library di Cour d'Alene è ormai attiva e ha riscosso un notevole successo nel vicinato e soprattutto sul web quando Sharalee ha pubblicato le immagini del suo progetto. Una bella idea questa delle biblioteche agli angoli delle strade, sarebbe bello se riuscissero a espandersi in tute le città del mondo e arrivare fino a noi.