Questo giovane brasiliano trasforma i vecchi pneumatici in cucce per cani e gatti: aiuta l'ambiente in modo creativo
Ogni anno vengono prodotti miliardi di pneumatici di scarto che in nessun modo trovano possibilità di riutilizzo: rimangono sul pianeta, inquinando suolo e acque.
Amarildo Silva è un giovane brasiliano di 22 anni che ha trasformato centinaia di pneumatici inutilizzati in cucce per cani e gatti – e non solo. La sua attività non risolverà l'annoso problema ambientale, ma il messaggio che manda è chiaro e coinvolgente: per salvare il pianeta dobbiamo cercare di produrre meno scarti!
via boredpanda.com
Amarildo Silva vive a Paraìba, in Brasile: in un anno ha raccolto centinaia di pneumatici, a cui ha deciso di dare una seconda possibilità.
Dopo aver pubblicato le sue creazione su Instagram, ha ricevuto oltre 500 ordini di acquisto, anche fuori dai confini brasiliani.
L'idea che è stata più apprezzata è quella che vede i pneumatici trasformati in deliziose cucce per cani o gatti.
"Per ora non mi dedico più alla vendita perché non ho una struttura adatta per prendermi carico di spedizioni internazionali. Molte persone mi hanno contattato da tutto il Brasile, dagli Stati Uniti, dall'Asia e dall'Europa", ha detto Amarildo.
Amarildo lavora come cassiere, ma nel tempo libero si dedica completamente alla sua passione per l'artigianato e il riciclo.
Non solo cucce: Amarildo è riuscito a trovare il modo per convertire gli pneumatici di scarto in altri oggetti, come questi bidoni per la raccolta differenziata...
... o queste fioriere colorate.
Con questa attività Amarildo non nega di cercare di guadagnarsi qualche soldo extra, ma a fargli compagnia in ogni lavoro è l'amore il rispetto per l'ambiente.
Quello che è nato come un semplice passatempo sta diventando un messaggio motivazionale che ha già fatto il giro del mondo: produciamo meno rifiuti per salvare l'ambiente!
Cosa ne pensate dei suoi lavori? Pensate che valga la pena dedicarsi al riciclo e al fai da te per sposare un questione ambientale?