15 ottimi motivi per andare in Sri Lanka: il miglior posto da visitare dell'anno
Anche se spesso vengono preferite mete asiatiche più gettonate come Giappone, Cina o Thailandia, è lo Sri Lanka uno dei paesi dell'Asia Meridionale che varrebbe la pena visitare! Grazie alle diversità di esperienze, una cucina locale incredibile e un'industria del turismo in crescita, è stato incoronato come uno dei paesi da visitare assolutamente entro l'anno. Eccovi quindi 15 motivi per cui dovreste assolutamente partire per lo Sri Lanka il più presto possibile!
1. Il tè è un tesoro nazionale
Lo Sri Lanka è uno dei più grandi esportatori di tè nel mondo. Circa il 5% della popolazione lavora in piantagioni o industrie di tè e questo mercato rappresenta il 2% del PIL del paese.
2. Troverete delle spiagge meravigliose
Probabilmente lo Sri Lanka non è ancora molto conosciuto come meta balneare e questo potrebbe essere un bene: è possibile infatti trovare qualche bellissima spiaggia deserta dove potersi rilassare in santa pace.
3. Si può fare surf!
La baia di Arugam sulla costa settentrionale è il paradiso dei surfisti!
4. Ha una storia molto ricca
L'antica capitale Anuradhapura è un luogo di grande importanza: è stata costruita nel 4° secolo e vi si trovano numerose reliquie ed è patrimonio mondiale dell'UNESCO.
5. La fortezza di Sigiriya
Posta all'altezza di 210 metri, questa roccaforte è una delle attrazioni più formidabili di tutto il paese.
6. È un'ottima meta per fare un safari
Sono conosciuti come i Big Four dello Sri Lanka: leopardi, elefanti, balenottere azzurre e orsi labiati e stanno diventando un'attrazione crescente per i turisti di tutto il mondo.
7. Ci sono moltissimi elefanti
In questo paese c'è la più alta densità di elefanti in Asia, per questo non è raro vederli passeggiare per le strade dei parchi nazionali!
8. Viaggi in treno panoramici
I viaggi in treno sono famosi in Sri Lanka, possono portarti ovunque a dei prezzi veramente bassi! Una meta turistica molto gettonata è il Nine Arches Bridges, un ponte ferroviario fuori dal tempo.
9. Il festival degli elefanti
Il Kandy Esala Perahera è una parata buddista che rende omaggio a una reliquia del paese. In quest'occasione gli elefanti sfilano indossando abiti e luci molto particolari.
10. È il paese del cricket!
In Sri Lanka sono ossessionati da questo sport, per questo è difficile, se non quasi impossibile, trovare uno spazio verde senza un campo da gioco.
11. Le viste mozzafiato di Adam's Peak!
Questo monte alto oltre 2000 metri è sacro per i buddisti, in quanto si crede che la depressione che si trova sul suo culmine sia in realtà l'impronta del Buddha.
12. Il buon cibo
Uno dei piatti tipici sono le appa dello Sri Lanka, una specie di contenitore fatto con una pastella a base di uovo che può contenere qualsiasi pietanza.
13. Fare shopping per le strade di Galle fort
Il forte è oggi patrimonio dell'UNESCO e oltre a visitare i monumenti storici, si deve assolutamente passeggiare per le vie piene di negozi e locali.
14. Ci sono incredibili hotel...
Stanno prendendo sempre più piede le offerte di lusso e di eco-lusso, che rinunciano alle moderne tecnologie per offrire esperienze più immersive.
15. Rete sotterranea piena di busdha
Dambulla Cave Temple è la più grande e meglio conservata rete di caverne nello di tutto lo Sri Lanka. Qui dentro sono conservate numerose statue di Buddha.
Cosa ne pensate dello Sri Lanka? Fatecelo sapere nei commenti!