In Danimarca sono stati inaugurati gli appartamenti "a onde": rispettano il paesaggio e l'identità culturale
È stato finalmente completato quello che per molti amanti dell'architettura è il progetto di costruzione residenziale più innovativo degli ultimi tempi. Stiamo parlando del complesso di case nominato The Wave, caratterizzato da una morbida struttura "a onda", in cui si inseriscono appartamenti di pregio. Si trova in Danimarca, nella città di Vejle, ed è un esempio di come anche un grande caseggiato possa inserirsi in modo armonioso nel panorama naturale e rispettare l'identità locale.
Il progetto ha avuto inizio inizio nel 2006, ma la crisi economica del 2008 ha trascinato i lavori per quasi 12 anni.
Molto prima di essere completato, però, il progetto ha ricevuto diversi premi per l'architettura innovativa.
Il progetto ha la firma dello studio danese Henning Larsen Architects, lo stesso che si occupò della costruzione del Ministero degli esteri o del più famoso Teatro dell'Opera di Copenaghen.
Si tratta di un complesso di appartamenti residenziali, disposti su 5 onde che danno il nome all'intero progetto – The Wave.
Di giorno i colori chiari della struttura si riflettono nell'acqua che penetra attraverso i fiordi, mentre di notte il profilo delle case ricorda quello delle montagne.
I progettisti affermano di aver voluto dare a Vejle, la città danese in cui si trova la struttura, un'idea che potesse riflettere il paesaggio circostante, così come l'identità locale.
Fin troppo spesso siamo abituati all'idea che "contemporaneo" voglia dire in contrasto con tutto ciò che lo circonda: progetti come questo, però, dimostrano che l'architettura contemporanea può possedere una grande sensibilità nei confronti di quello che già esiste.