6 cause inaspettate che potrebbero essere all'origine del tuo mal di testa

di Laura Gagliardi

11 Febbraio 2019

6 cause inaspettate che potrebbero essere all'origine del tuo mal di testa

Chi ne soffre, sa bene come il mal di testa possa rovinare una giornata, rendendo impossibile fare qualsiasi cosa. Di conseguenza, alle prime avvisaglie di emicrania, si corre subito al riparo con qualche medicina ad hoc che metta subito fine al dolore.

Tuttavia, se i mal di testa si ripetono frequentemente, è bene riflettere sulle possibili cause scatenanti, come il tipo di alimentazione seguita, poiché è spesso in essa che si ritrovano le origini dell'emicrania.

Vediamo quali sono alcune delle cause più ricorrenti dei mal di testa, e cosa si consiglia di fare per eliminarle.

1. Carenza di vitamina D

1. Carenza di vitamina D

Kreuzschnabel/Wikimedia

La vitamina D è un ormone prodotto dai reni, ma la maggior parte di noi lo assume attraverso il cibo – ad esempio pesci grassi –, gli integratori o l'esposizione alla luce del sole.

2. Carenza di magnesio

2. Carenza di magnesio

Peppe Ragusa/unsplash

Il magnesio aiuta a regolare la funzione nervosa e muscolare, i livelli di zucchero nel sangue e la pressione sanguigna. Buone fonti di magnesio sono i legumi, le noci, i semi, le verdure a foglia verde, e i cibi arricchiti come i cereali per la colazione.

3. Disidratazione

3. Disidratazione

pexels

L'acqua è fondamentale per ogni funzione vitale; pertanto bisognerebbe assumerne almeno 1,8 litri al giorno per poter stare bene.

4. Carenza di vitamina B2

4. Carenza di vitamina B2

Danielle MacInnes/unsplash

La vitamina B2 potrebbe aiutare a contrastare una deficienza del metabolismo energetico dei mitocondri collegato all'emicrania, secondo alcuni studi. Fondamentale in gravidanza ed allattamento, si trova in cibi come uova, fegato, carni magre, latte, verdure verdi e cereali.

5. Carenza di vitamine del gruppo B

5. Carenza di vitamine del gruppo B

Vitamina Verde/flickr

In generale tutte le vitamine del gruppo B sono importanti per il buon funzionamento del sistema nervoso, in quanto riducono i livelli di omocisteina, tra le responsabili dell'emicrania.

6. Carenza di sodio

6. Carenza di sodio

Dubravko Sorić/wikimedia

L'assunzione di diuretici a lungo termine, così come un'intensa attività fisica, riducono i livelli di sodio nel corpo, ed è pertanto necessario reintegrarlo, mangiando qualcosa di salato o assumendo bevande contenenti elettroliti.