Il video del robot che risolve un famoso rebus del web è la cosa più incredibile che vedrete oggi
Abbiamo una vaga idea di quanto la tecnologia oggi sia avanzata: tutti abbiamo in mano uno smartphone con cui riusciamo a fare cose più o meno complicate, ma lo stato dell'arte della tecnologia è ben oltre.
Avrete sicuramente sentito parlare di intelligenza artificiale, ma non avete ben chiaro a cosa possa essere utile. Per mostrare una piccola parte delle sue potenzialità, un'agenzia ha creato un robot capace di risolvere in 4 secondi il rebus che ha tenuto compagnia a milioni di utenti, "Dov'è Waldo?".
"Dov'è Waldo?" è un rebus che ha fatto divertire milioni di utenti. Lo scopo è trovare Waldo tra centinaia di altri personaggi, in ambientazioni sempre diverse.
Non è così semplice come sembra: potreste ritrovarvi frustrati a scandagliare di nuovo tutto il rebus senza trovare Waldo, ma non l'intelligenza artificiale.
La macchina è in grado di fotografare il rebus, individuare e separare le centinaia di volti presenti: analizzandoli uno ad uno, riesce a trovare Waldo in 4,5 secondi.
Il robot sfrutta l'intelligenza artificiale marchiata Google, AutoML, e restituisce risultati affidabili almeno al 95%.
Attraverso il braccio meccanico in silicone, in una manciata di secondi è in grado di individuare sul foglio esattamente il volto di Waldo.
Ora si apre una nuova sfida: chi pensa di poter fare meglio dell'intelligenza artificiale?
In basso trovate il video della macchina in azione, non perdetevelo!