10 infrastrutture cinesi enormi che si sono guadagnate un posto tra i record del mondo
Se fino a pochi decenni fa erano gli Stati Uniti a "fare le cose in grande", ora la Cina sta dando del filo da torcere: anche qui, infatti, si presuppone un grande sviluppo demografico e un altrettanto sviluppo economico, che necessariamente richiedono grandissime infrastrutture. La Cina si è già mossa in questa direzione e vanta già di alcune strutture da record. Ecco la lista di 10 infrastrutture cinesi davvero enormi.
Il Guangzhou Opera House è uno dei tre teatri più grandi di tutta la Cina: ha una capacità di 1804 posti.
Mr a/Wikimedia
Il bacino idroelettrico di Tianhuangping è il più grande di tutta l'Asia e fornisce gran parte dell'energia alla Cina orientale.
Wikimedia
Il Centro Finanziario Mondiale di Shanghai è il terzo grattacielo più alto del mondo. Il secondo posto è detenuto dalla Shanghai Tower, situata a pochi passi di distanza.
La metro di Nanjing accoglie 2 milioni di persone ogni giorno.
Kenneth Lu/Wikimedia
Il Ponte di Shanghai sul Fiume Azzurro è il quinto ponte strallato più lungo del mondo: è lungo 25 chilometri.
bilwander/Flickr
Alla stazione ferroviaria di Wuhan arrivano alcuni dei treni più veloci al mondo: viaggiano ad una velocità di 289 km/h.
Nature42/Wikimedia
Il ponte sulla baia di Jiaozhou è il più lungo del mondo: misura 41,58 km ed è stato costruito in soli 4 anni.
La linea ferroviaria Shanghai-Pechino ad alta velocità collega le due città in sole 4 ore e 48 minuti: il precedente percorso ferroviario richiedeva 10 ore.
N509FZ/Wikimedia
Il Qinling Tunnel è il più lungo della Cina: attraversa per 17 km la montagna di Zhongnan.
Il quartier generale della China Central Tv è formato da un edificio di sei sezioni orizzontali e verticali che complessivamente coprono 380.079 metri quadrati.
Pete Watters/Flickr
Continua a leggere