Cosa succede al tuo corpo se non bevi alcol per 28 giorni
Bere alcol senza moderazione non è mai un’ottima idea, eppure quasi nessuno ne fa a meno. Secondo le statistiche, una persona che beve con coscienza – ossia solo qualche volta nel fine settimana – ingurgita circa 9,5 litri di alcol all’anno. Quindi immaginiamo quanto alcol possa bere chi fa fatica a limitarsi!
Queste sostanze hanno delle conseguenze evidenti sul nostro organismo. Per scoprirle ci siamo chiesti cosa succede al nostro corpo quando smettiamo di bere per 28 giorni.
I settimana
- Nei primi giorni di astinenza mangiamo di più. Smettere di bere ci porta a cercare cibi più ricchi di carboidrati; infatti l’alcol aumenta i livelli di zucchero nel sangue e chi smette di bere si sentirà come in astinenza da zuccheri.
- La qualità del sonno di chi è abituato a bere prima di addormentarsi non è certo delle migliori, ma questa peggiora nella prima settimana di astinenza.
- Altre conseguenze nella prima settimana sono mal di testa, ipertensione o piccoli problemi epatici.
II settimana
- Il fegato inizia a riprendersi. Il consumo di alcol è un fattore di rischio per il fegato, e può causare diverse malattie epatiche: dalla steatosi, cioè un accumulo di grasso nell’organo, alla cirrosi, malattia nella quale struttura e funzione del fegato sono alterate. Con l’astinenza, il fegato si avvia verso una lenta guarigione.
- Migliora la digestione. Consumare alcolici porta il nostro stomaco a produrre più saliva e succhi gastrici. Smettere normalizza la situazione.
III settimana
- Alla terza settimana la pelle ringiovanisce. Bere alcolici provoca una minore elasticità e una dilatazione dei vasi sanguigni con conseguente insorgenza di macchie, venature e arrossamenti, borse e occhiaie. Smettere di bere migliora la circolazione e libera i vasi sanguigni.
- È più facile svegliarsi la mattina. Quando una persona è ubriaca, entra immediatamente in una fase profonda del sonno, saltando le fasi iniziali, rendendo difficile il risveglio. Una volta che l'alcol è completamente fuori dal proprio organismo, il ciclo del sonno si normalizza.
- I denti tornano bianchi. Gli alcolici contengono zuccheri e sostanze acide che intaccano lo smalto dei denti provocando carie e aumentando la placca.
- Migliora il gusto e l’olfatto. L’abuso di alcol intacca i recettori del gusto e dell’olfatto.
IV settimana
- Smettere di bere può portare a perdere tra i 2 e i 3 chili al mese. L’alcol, con il suo quantitativo di carboidrati e a causa dei problemi di digestione che comporta, fa ingrassare.
- La pressione arteriosa diminuisce. L’alcol sovraccarica i nostri vasi sanguigni. Questo provoca ipertensione. Smettere aiuta ad abbassare la pressione.
Bere alcol mette in pericolo la nostra vita: la somministrazione cronica di liquori può portare alla demenza. La prossima volta che usciamo con gli amici, ricordiamoci che, oltre alla birra, è buona cosa che ad essere chiara sia la nostra mente.