13 trucchi psicologici che ti faranno ottenere subito ciò che desideri
Alcune persone sembrano esercitare un vero e proprio potere ipnotico sugli altri, tanto da ottenere sempre ciò che chiedono. Probabilmente a giocare a loro favore non è nulla che ha a che fare con la magia, ma solo una grande consapevolezza dei gesti e dello sguardo.
Esiste un tipo di comunicazione, detta non verbale, che per gli esperti va curata al pari del modo in cui parliamo: la comunicazione non verbale è fatta di trucchi sottili, strategie invisibili, che, però, possono fare una grande differenza nei rapporti con gli altri. Ecco qualche dritta per portare gli altri a fare esattamente ciò che chiediamo.
Rowan Atkinson, Richard Curtis
- Frasi del tipo "mi sembra che...", "secondo me..." e simili fanno apparire una persona insicura di sé: meglio evitarle durante una conversazione importante.
- Se hai una canzone in mente, prova a ricordare le ultime parole: secondo l'effetto Zeigarnik, il cervello tende a non pensare più a ciò che reputa concluso.
- Per piacere ad una persona si deve usare la tecnica del mirroring, ovvero imitare alcuni suoi gesti, modi di fare o terminologie usate di frequente: attenzione però a non uscire allo scoperto, potrebbe essere molto fastidioso!
- Se hai difficoltà a ricordare i nomi delle persone prova a ripetere il loro nome subito dopo averlo sentito, ad esempio dicendo "Piacere di averti conosciuto, Paul!".
- Se vuoi che qualcuno segua seriamente un tuo consiglio, prova a tirare in ballo qualche figura di fiducia, ad esempio dicendo che tua nonna ti ha dato lo stesso consiglio: le persone si fidano dei genitori o dei nonni ad un livello inconscio, e giocare questa carta darà più valore al consiglio.
- Per ottenere qualcosa più facilmente da qualcuno, meglio rivolgergli la parola a fine giornata: quando si è stanchi si tende ad essere più concessivi.
- Prima di un colloquio, meglio curare il proprio aspetto fisico: le persone più attraenti sono considerate inconsciamente anche più intelligenti.
- Per attirare di più l'attenzione, meglio usare i nomi che i verbi: ad esempio invece di dire "vuole salvare gli animali a rischio estinzione?", è preferibile "vuole diventare un salvatore degli animali a rischio estinzione?".
- Dire ad una persona che ha appena accettato di farci un favore "grazie, i veri amici servono a questo" la farà essere più disposta ad essere disponibile anche in futuro.
- Per ottenere qualcosa di grande, non sempre bisogna iniziare da qualcosa più piccolo: se dovete chiedere al vostro capo una settimana di ferie, iniziate a chiedergli di concedervi 10 giorni. Se negherà, sarà più propenso a darvi solo sette giorni.
- Per fare una buona impressione con l'interlocutore, è bene non usare espressioni tipo "lo so già", "già so come va a finire": meglio ascoltare il discorso fino alla fine, anche se si conosce già l'argomento.
- Se ti trovi a dover comprendere qualcosa di difficile, inizia a spiegarla a qualcun altro: durante la spiegazione capirai cose che ti aiuteranno alla comprensione completa.
- La stretta di mano è un momento fondamentale per la comunicazione non verbale. Esistono tre modi di stringere la mano: posizionando il pollice sopra la mano dell'altra persona (segno dominante), lasciare che sia l'altro a porre il pollice sopra (segno di sottomissione) o tenere entrambe le braccia alla stessa altezza. Quest'ultima è preferibile quando si vuole instaurare un rapporto alla pari.
Conoscevate già questi trucchi? Per applicarli ci vuole un po' di allenamento, ma alla fine danno i loro risultati!