14 trucchi per viaggiare in sicurezza cercando di limitare gli imprevisti il più possibile
Nonostante vengano pubblicate periodicamente delle liste che indicano i luoghi più sicuri dove trascorrere le proprie vacanze gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo. In qualsiasi grande metropoli o in qualsiasi altro luogo del mondo è possibile smarrire i propri documenti come esiste anche la possibilità di essere derubati.
Per questi motivi è sempre meglio pensare alla propria sicurezza con largo anticipo, e questi 14 consigli di viaggio non potranno che farvi sentire più tranquilli e rilassati anche nei luoghi più distanti e sconosciuti.
- Controllate i blocchi e le chiusure di sicurezza di porte e finestre ogni qual volta rientrate in stanza, il servizio di pulizia potrebbe infatti aprirle per poi dimenticarsi di richiuderle. Fate inoltre attenzione alle porte delle stanze comunicanti!
- Scegliete una stanza tra il secondo e il quarto piano: il piano terra è facilmente raggiungibile dai ladri e in caso di incendio potrete essere raggiunti dalle scale dei pompieri!
- 3. Evitate di pronunciare ad alta voce le vostre informazioni personali al personale dell'hotel al momento del check-in
- 4. Coprite con qualcosa il buco dello spioncino e nel caso in cui dovesse essere danneggiato o mancante chiedete immediatamente la sostituzione della stanza!
- 5. Evitate di usare le cassaforti in dotazione nelle stanze. Sono la prima cosa che i ladri cercano e di solito trovano quando derubano le stanze di albergo, chiedete al personale di poter utilizzare un servizio alternativo per il deposito degli oggetti di valore
- 6. Posizionate un bicchiere sulla maniglia della porta, nel caso in cui dovessero entrare ospiti indesiderati verrete svegliati dal rumore del vetro in frantumi!
- 7. Lasciate il cartello "non disturbare" sulla maniglia della porta quando uscite dalla stanza in modo da intimidire i potenziali ladri
- 8. Se non ne avete bisogno durante il soggiorno, lasciate oggetti costosi e abiti di valore a casa vostra!
- 9. Raccogliete e non lasciate nei pressi degli sportelli ATM la ricevuta del Bancomat. Attraverso quel piccolo pezzo di carta infatti potrebbero risalire a importanti informazioni personali.
- 10. Se siete allergici a qualcosa imparate a scrivere e a pronunciare nella lingua locale il nome della sostanza o del cibo alla quale siete allergici. Questo consiglio può essere un vero e proprio salvavita!
- 11. É importante conoscere l'orario del trasporto pubblico locale: non tutte le linee e i servizi sono assicurati di notte o nei giorni festivi!
- 12. Scaricate applicazioni per il vostro smartphone di navigazione e traduzione che possano funzionare anche offline. La linea dati non è sempre gratuita e le reti Wi-Fi libere non sono sempre così semplici da trovare
- 13. Riponete il portafoglio e il porta documenti dentro a involucri di plastica in modo da essere impermeabili e perfettamente al sicuro dalla pioggia
- 14. Fate una copia o una scansione dei vostri documenti importanti e inviatevela via email. In caso di smarrimento degli originali possono risultare molto importanti per facilitare le operazioni per ottenere dei documenti sostituitivi