Una nonna di 70 anni pulisce 52 spiagge in un anno e ci insegna che non è mai troppo tardi per darsi da fare
Avete mai pensato di prendere secchio e paletta e ripulire le spiagge delle nostre vacanze estive dall'inquinamento di plastica ed altri materiali? Una anziana signora di 70 dalla Cornovaglia ha deciso nel 2018 di ripulire una spiaggia a settimana, con lo stupefacente risultato di 52 luoghi naturali portati a termine in un anno!
Lo spirito di volontariato della anziana signora britannica è iniziato quando nel 2017 un documentario sull'inquinamento del pianeta Terra è andato in onda nel Regno Unito.
Pat Smith rimane talmente affascinata dagli argomenti trattati nel documentario e così preoccupata dalle conseguenze devastanti dell'inquinamento della plastica nelle spiagge e nei mari di tutto il mondo che decide di fare l'impossibile: ripulire una spiaggia a settimana a partire dall'anno seguente, il 2018.
Grazie agli sforzi di Pat Smith e l'aiuto prezioso della comunità della Cornovaglia, la anziana signora è riuscita a pulire ben 52 spiagge soltanto nel 2018; ma la missione di Pat non è terminata con la sfida dello scorso anno. La signora inglese ha lanciato una campagna contro l'inquinamento dei materiali di ogni tipo di plastica dal nome The Final Straw con l'obiettivo di liberare la Cornovaglia e il resto del pianeta dall'incremento della plastica in eccesso.
Particolare sensibilizzazione dell'organizzazione The Final Straw è soprattutto legata all'inquinamento causato dalle cannucce di plastica, tra i maggiori fattori di rischio per la preservazione della flora e della fauna marina e il singolo materiale derivato dalla plastica più presente sulle spiagge di tutto il mondo. Pat Smith e la sua associazione vogliono un pianeta Terra libero da ogni cannuccia!
La storia di Pat Smith è una straordinaria lezione di come noi tutti, nel nostro piccolo, possiamo contribuire in maniera efficace e sorprendente alla salvaguardia del nostro pianeta Terra, la nostra unica casa. Insostituibile e fragile, spetta a noi abitanti tenerla in vita nel miglior modo possibile.