In Norvegia è stato completato il primo ristorante subacqueo d'Europa... e sembra di stare in un altro mondo
Se cercate una voce da inserire sulla vostra lista dei desideri, probabilmente questo ristorante vi solleticherà la fantasia. Completato in Norvegia, a Lindesnes, dal visionario studio Snøhetta, è il ristorante subacqueo più grande del mondo, e di certo l'unico nel suo genere in Europa.
Si chiama "Under", una parola che in norvegese significa sia "sotto" sia "meraviglia". E osservando le foto scattate al suo interno, siamo d'accordo sia con l'una che con l'altra definizione.
via https://snohetta.com/projects/...
Il ristorante è una sorta di monolite lungo 35 metri per metà sommerso nell'affascinante mare norvegese.
È stato progettato per integrarsi completamente nell'ambiente circostante, considerando che con il tempo la superficie sarà colonizzata dai molluschi.
Le enormi pareti di cemento armato servono per resistere alle condizioni estreme del mare, e le grandi finestre offrono una vista unica sul mondo sommerso.
L'esperienza che si vive al suo interno è unica: da una parte la sottile "paura" di trovarsi in un luogo alieno, dall'altra la bellezza mozzafiato del panorama.
Il ristorante può ospitare un centinaio di persone, e ovviamente offre solo cibi di altissima qualità.
La zona di Lindesnes, in cui si trova la struttura, è nota per le estreme condizioni meteo, ma appena entrati ci si dimentica della pioggia e del freddo.
Gli interni sono stati studiati per creare un'atmosfera accogliente, una sorta di caldo nido circondato dalle forze della natura.
"Under" non è solo un ristorante, al suo interno trovano spazio postazioni di ricerca per l'osservazione e il monitoraggio dello stato dei mari.
Questo stupendo progetto unisca amore e rispetto per la natura con la passione per l'architettura e la bellezza. Qui ci si può davvero perdere nei propri pensieri, circondati dal silenzio della vita sottomarina e dalla bellezza folgorante dell'architettura moderna.