10 invenzioni sottovalutate che nascondono una piccola grande utilità
Come soleva fare Nikola Tesla, "lo sviluppo progressivo dell’uomo è vitalmente dipendente dall’invenzione". Infatti, cosa sarebbe di noi senza l'elettricità, i sistemi di comunicazione immediata e i mezzi di locomozione avanzati di cui oggi possiamo fare quotidianamente uso?
È chiaro che le invenzioni ci hanno permesso cose prima impensabili. Ma, talvolta, esse ci permettono semplicemente di rendere la nostra vita più comoda e divertente, come le 10 invenzioni seguenti:
Il dosa-spaghetti
STEFÁN PÉTUR SÓLVEIGARSON
Un'invenzione islandese per creare porzioni perfette: è possibile decidere se la porzione di spaghetti è per bambini, donne, uomini o per chi ha proprio una fame da cavallo.
Il porcellino separa-tuorlo
Basta avvicinare il muso del porcellino alle uova appena aperte e schiacciare la pancia dell'animale: il porcellino tirerà su solo il tuorlo.
La scala a cassetti
CREDIT COMMONS
Se avete una casa piccola, è l'ideale per utilizzare ogni centimetro a disposizione.
Il Cubo di Rubik in Braille
Se non la più interessante, sicuramente l'invenzione eticamente più degna di nota. Disegnato dall'artista Konstantin Datz, il nuovo cubo permette anche ai non vedenti di mettersi alla prova con il rompicapo più famoso di tutti i tempi.
Il semaforo a clessidra
Di fronte ad un semaforo giallo è sempre difficile capire il da farsi: buttarsi, rischiando che diventi rosso mentre passiamo o aspettare, attirandoci l'ira degli automobilisti in ritardo? Il designer tailandese Thanva Tivawong ha trovato una soluzione: un semaforo a forma di clessidra che mostra il tempo mancante prima che scatti il colore successivo.
Il taglia-cipolle
Grazie a questa invenzione non ci saranno più spargimenti di lacrime. Il pettinino si infila nella cipolla e permette di restare ad una distanza di sicurezza dall'allinasi (l'enzima che combinandosi con lo zolfo produce acidi solfenici che irritano gli occhi). Utile anche per chi non ama l'odore di cipolla sulle mani.
Il bastone per selfie
È stata la salvezza di chi in foto veniva sempre con la faccia enorme.
Lo spremi-dentifricio
AMAZON
Il meccanismo è semplice: basta girare il congegno per utilizzare fino all'ultima goccia di dentifricio.
Il sacco a pelo indossabile
Invenzione del cileno Rodrigo Alonso Schramm che permette di stare al caldo anche in piedi.
Il catcrib
Si tratta di un'amaca inventata apposta per i padroni di felini che rivogliono indietro la propria poltrona.