Queste sono la frutta e la verdura più contaminate dai pesticidi che bisognerebbe sostituire con quelle biologiche
Sempre più persone decidono di passare all'alimentazione biologica, non condividendo i tradizionali sistemi di coltivazioni. L'etichettatura non sempre fornisce tutte quelle informazioni utili al consumatore per compiere una spesa consapevole e sicura per la propria salute.
Le coltivazioni biologiche, a differenza di quelle convenzionali, dovrebbero fare uso limitato o del tutto assente di pesticidi, avere un attenzione in più per l'integrità del suolo e di tutto l'ecosistema in cui va ad inserirsi la coltivazione.
Passare ad un'alimentazione biologica completa può essere difficoltoso, ma un primo passo importante è conoscere quali sono i cibi che più spesso risultano essere contaminati e poco sostenibili.
via ewg.org
L'Environmental Working Group (EWG) è un gruppo di attivisti americano che promuove l'alimentazione sana e la consapevolezza sul cibo. Ogni anno l'EWG rilascia un documento che si prospetta come una guida all'acquisto, che elenca i cibi più contaminati e quelli più sani (definiti la "sporca" e la "pulita" decina).
Tenendo conto della globalizzazione dei mercati e delle tecniche di coltivazioni comuni, in molti casi le voci sono valide non solo per gli Stati Uniti. Quello che è da tenere in considerazione è il fatto che le analisi da cui vengono estrapolati i risultati vengono eseguite lavando la frutta o la verdura e quando possibile rimuovendo la buccia, proprio come farebbe il consumatore: questo per dimostrare quanto non sempre sia sufficiente sciacquare il cibo per essere sicuri di non ingerire pesticidi o altre sostanze chimiche.
Ecco la lista degli alimenti da tenere sott'occhio.
La "sporca decina" del 2019
- Spinaci
- Fragole
- Cavolo
- Pesche noci
- Mele
- Uva
- Pesche
- Ciliegie
- Pere
- Pomodori
- Sedano
- Patate
Anche quest'anno, gli spinaci e le fragole si confermano essere gli alimenti più contaminati, dati confermati anche da associazioni di altri paesi. Per questi cibi, l'EWG consiglia di scegliere alimenti provenienti di colture sicure e biologiche.
Quello dei cibi contaminati è un tema molto attuale a cui forse diamo ancora troppa poca importanza: eppure, l'allarme lanciato dalla Fao e dall'Oms è più chiaro che mai – 600 milioni di persone si ammalano ogni anno per cause riconducibili al cibo contaminato, e per 420.000 non c'è nulla da fare.
Source:
- https://www.produceretailer.com/article/news-article/2019-dirty-dozen-and-clean-15-lists-released
- http://madame.lefigaro.fr/cuisine/avocat-kiwi-mais-quels-sont-les-fruits-et-legumes-avec-le-moins-de-pesticides-250918-150842
- https://www.ewg.org/research/ewg-s-dirty-dozen-guide-food-additives
- https://www.who.int/news-room/detail/03-12-2015-who-s-first-ever-global-estimates-of-foodborne-diseases-find-children-under-5-account-for-almost-one-third-of-deaths