Il più grande aereo del mondo ha effettuato il suo primo volo: ecco tutte le sue caratteristiche
Il giorno 13 aprile 2019 nel deserto del Mojave è stata fatta la storia dell'ingegneria aerea con l'inaugurazione nei cieli dello Stratolaunch, quello che, ad oggi, è considerato l'aereo più grande del mondo, pronto a rivoluzionare la concezione di viaggio in alta quota. Ma non è il solito aereo di linea per comode trasvolate attorno al globo terrestre, c'è molto di più.
A inaugurare il primo volo di prova è stata l'azienda Stratolaunch Systems, con lo scopo di testare le prestazioni e la gestione del super-tecnologico aeromobile.
via Slashdot
Lo Stratolaunch è decollato poco prima delle 7:00 del mattino del 13 aprile dal Mojave Air Space Port (MASP), raggiungendo una velocità massima di 189 mph a un'altitudine di 5000 metri, segnando un'importantissima pietra miliare nella storia dell'aviazione. Lo Stratolaunch, secondo l'azienda americana, è progettato per essere una piattaforma di lancio mobile che consentirà l'accesso nello spazio in stile compagnia aerea, conveniente e insospettabilmente confortevole.
Lo Stratolaunch ha un'apertura alare più grande di qualsiasi altro aereo sulla Terra, è più largo di un campo di calcio , possiede ben due fusoliere, ciascuna con una propria cabina di guida; inoltre, l'avveniristico aereo potrà "sparare" nello spazio i razzi a carica orbitale montati sull'ala centrale, raggiungendo un'altezza di volo pari a 10.000 metri e oltre.
La Stratolaunch Systems è stata fondata nel 2011 da Paul Allen, co-fondatore ed ex-CEO di Microsoft, scomparso all'inizio del 2019.
Cosa riuscirà a fare in futuro l'avveniristico aeromobile che sembra uscito da un film di fantascienza ma che invece ora appartiene al nostro incredibile presente?
Source:
- https://tech.slashdot.org/story/19/04/14/0125233/paul-allens-stratolaunch-finally-flies-the-worlds-biggest-plane
- https://www.stratolaunch.com/