La Budweiser ha trasformato le pubblicità degli anni '50 in manifesti moderni per celebrare di diritti della donna

di Simone Fabriziani

18 Aprile 2019

La Budweiser ha trasformato le pubblicità degli anni '50 in manifesti moderni per celebrare di diritti della donna

Dagli anni '50 ad oggi di enormi passi nella società occidentale ne sono stati fatti nei confronti dell'annoso problema della uguaglianza di fronte alla legge e nella vita di tutti i giorni tra uomo e donna eppure, nonostante ancora oggi il delicato problema sia ancora tutto tranne che risolto, le ombre del passato tornano a ricordarci di un periodo storico, neanche troppo lontano, in cui il sessismo regnava sovrano anche nei manifesti pubblicitari.

Ecco come la nota azienda di birra Budweiser ha celebrato la Giornata Internazionale della Donna...aggiornando alcuni loro manifesti del passato!

via Fox News

1956 : Da "Lei ha scoperto di avere due mariti"....

1956 : Da "Lei ha scoperto di avere due mariti"....

Budweiser

2019: ...a "Ha scoperto di avere tutto quello di cui ha bisogno"

2019: ...a "Ha scoperto di avere tutto quello di cui ha bisogno"

Budweiser

Lo stereotipo della donna come brava madre, angelo della casa e che incondizionatamente supporta la carriera professionale e non del marito si rifletteva nelle campagne pubblicitarie della Budweiser degli anni '50; in occasione della festività dell'8 marzo, la azienda di birra ha però trasformato la figura della moglie in donna indipendente che ha scoperto che non esiste soltanto la vita coniugale all'ombra dei successi del marito, ma che si prende del tempo per il proprio relax con le amiche!

1958: Da "Quando c'è vita...c'è Budweiser"...

1958: Da "Quando c'è vita...c'è Budweiser"...

Budweiser

2019: ...a "La casa è dove la vita succede, ed essa succede se si costruisce assieme"

2019: ...a "La casa è dove la vita succede, ed essa succede se si costruisce assieme"

Budweiser

Da moglie devota che supporta i lavori casalinghi e manuali del marito affaccendato e laborioso, a parte integrante della vita di coppia, elemento imprescindibile delle decisioni prese in casa, il luogo dove secondo le campagne pubblicitarie della Budweiser, la vita continua ad accadere soltanto se la si costruisce assieme.

1962: Da "La cena è quasi pronta! Togliti la cravatta e goditi la tua Budweiser"...

1962: Da "La cena è quasi pronta! Togliti la cravatta e goditi la tua Budweiser"...

Budweiser

2019: ...a "Arriva il venerdi, è tempo di rilassarsi! Apri la tua Budweiser fredda e prenditi del tempo per te"

2019: ...a "Arriva il venerdi, è tempo di rilassarsi! Apri la tua Budweiser fredda e prenditi del tempo per te"

Budweiser

L'ultimo annuncio del 1962 viene intelligentemente trasformato da rappresentazione di moglie perfetta che versa della birra fredda al marito dopo una giornata di lavoro, a donna fiera ed orgogliosa che il venerdì sera, al termine di una faticosa settimana, si prende del tempo per sé stessa con una buona Budweiser ghiacciata!

La campagna pubblicitaria aggiornata al 2019 è stata realizzata dalla azienda di birra in collaborazione con il movimento #SeeHer, promosso negli Usa dalla Associazione Inserzionisti Nazionali, volta a migliorare il modo in cui le donne vengono ritratte nei media e nella pubblicità. Uguaglianza, indipendenza e realizzazione, queste le parole chiave che hanno più fatto eco durante le manifestazioni in occasione della ultima Giornata Internazionale della Donna. Siete d'accodo anche voi con l'incredibile, e doverosa, nuova campagna pubblicitaria della Budweiser?

Source: