Un uomo ricrea un bellissimo albero nel salotto di casa, e il gatto sembra apprezzare molto il risultato finale
Robert Rogalski è un visionario creatore di scenografie e sculture che vive ed opera negli Stati Uniti; dal suo genio e dalla sua manualità prendono vita forme ed ambientazioni di ogni tipo, capaci di trasformare un ambiente in un luogo fatato. Ma non è solo per le persone che lui concretizza la sua arte: vi presentiamo una sua opera molto particolare, che ha realizzato per un gatto fortunato. Si tratta di un albero ricostruito all'interno di un'abitazione, che a giudicare dalla reazione del gatto deve essere davvero confortevole.
L'installazione è stata realizzata nella casa di un amico di Rob durante un'intera estate. Nessun componente era stato fabbricato prima: ogni struttura che l'artista costruisce viene progettata e realizzata nel luogo di destinazione.
Dapprima si procede al disegno, che viene adattato a seconda delle condizioni dell'ambiente... proprio come farebbe un vero albero durante la sua crescita. Poi viene creata l'armatura in legno.
Successivamente Rob procede a scolpire le parti in resina e in polistirolo, che vengono poi rivestiti di materiali resistenti all'usura e alla pressione, al fine di conferire alla struttura una durevolezza infinita.
Alla fine del lavoro, un anonimo salotto è stato trasformato in un parco giochi dall'aspetto incredibilmente realistico, che il gatto sembra apprezzare.
Dal saltare ad un ramo all'altro a schiacciare un pisolino, il fortunato micio ha tutto quello che gli serve per sentirsi un vero leopardo, e contemporaneamente tutto l'ambiente ha acquisito un sapore evocativo e fatato.
Oltre ad accontentare gli amici a 4 zampe, Rob crea anche ambientazioni magiche per bambini, come quella che potete ammirare qui...
Chi non vorrebbe trasformare la propria casa in un'ambientazione da favola come questa?