Una fontana che offre vino gratis 24 ore al giorno? In questo paesino italiano è realtà!
Una fontana per rinfrescarsi e dissetarsi è sicuramente un luogo piacevole nel nostro immaginario, soprattutto se siamo in viaggio e abbiamo bisogno di un momento di pausa.
Ma se dalla fonte, invece che acqua, sgorgasse gratuitamente del buon vino? È difficile crederci, ma un posto così esiste davvero. Precisamente si trova ad Ortona, un piccolo paese del centro Italia, a circa 200 chilometri da Roma.
Grandi notizie, dunque, per gli appassionati bevitori, soprattutto perché il vino offerto è un ottimo Montepulciano d'Abruzzo, celebre nettare rosso della regione del centro Italia.
Un luogo curioso e originale, nato dall'idea di una coppia, Dina Cespa e Luigi Narcisi. I due coniugi, dopo aver intrapreso il Cammino di Santiago in Spagna, si sono ispirati a un'altra fontana del vino, quella di Bodegas Irache ad Estrella.
Così, marito e moglie hanno voluto replicare un posto del genere sul Cammino di San Tommaso, percorso spirituale, naturale e culturale che va proprio da Ortona a Roma e fondato da loro stessi.
Il vino sgorga dalla fontana di Ortona 24 ore al giorno, nella cantina Dora Sarchese. È a completa disposizione di pellegrini, turisti, buongustai, gente del luogo e chiunque voglia fermarsi a visitare questo posto incredibile.
E i visitatori non mancano da quando la fonte è stata aperta: lunghe file di persone testimoniano, ogni giorno, il grande successo di questa iniziativa.