Questa zona residenziale ha un orto urbano di quasi 500 metri quadrati: le immagini sono sbalorditive
Se vi dicessimo che nella metropoli di New York, con una vista mozzafiato di fronte all'iconica Statua della Libertà, si trova una'area residenziale moderna, all'avanguardia, innovativa ma allo stesso tempo con un occhio di riguardo alle problematiche green? Sarebbe da non crederci in uno degli agglomerati urbani più vasti del pianeta. Eppure lo spazio residenziale comprende al suo interno una vera e propria "fattoria urbana" di circa 500 metri quadrati!
L'area residenziale si trova nella zona di Staten Island, a pochi passi dalla Statua della Libertà e lungo il litorale della costa nord della Grande Mela; Staten Island Urby si sviluppa su circa 3200 metri quadrati strutturata 571 unità abitative; la fattoria urbana del residence è fonte di una vera e propria azienda agricola urbana, nota con il nome di Rabbit's Garden, che produce con metodi bio-dinamici e bio-intensivi la sua varietà di verdure, erbe e addirittura piante e fiori a vari clienti all'ingrosso.
I residenti di Urby hanno quindi la possibilità di utilizzare i prodotti nella loro cucina personale e di familiarizzare con le varie tecniche dell'agricoltura; il team del giardino dell'area residenziale offre difatti laboratori didattici, dalla cucina e il giardinaggio all'arte, dalla scienza alla sostenibilità. Alcuni degli eventi previsti per il 2019 includono giornate di volontariato in comunità, un seminario sul compostaggio, cene aziendali e addirittura corsi di cucina!
Il design di Urby coniuga alla perfezione l'importanza di una vita green alle soluzioni di architettura moderna tra le più confortevoli; l'abbondanza di aree comuni e di moltissimo spazio e luce permettono a Staten Island Urby di poter offrire ai loro residenti anche servizi dedicati come una palestra completamente attrezzata, una piscina riscaldata con acqua salata, punti di ristorazione e luoghi di ritrovo per la socializzazione e la familiarità l'uno con l'altro.
Inutile aggiungere che i punti panoramici con funzionalità Wi-Fi garantiscono che tutti i residenti rimangano collegati, mentre i cortili esterni con pozzi antincendio e spazi relax ispirano le interazioni sociali e la creatività collettiva, anche se non è impossibile trovare spazi più intimi e confortevoli per leggere un buon libro in tutta tranquillità o lavorare con il proprio pc portatile.
Rabbit's Garden è gestito dalla contadina Olivia Gamber, appassionata di agricoltura urbana di lunga data con una laurea in Studi Ambientali e anni di esperienza nel giardino comunitario di Staten Island. L'area residenziale di Urby è stata creata dallo sviluppatore immobiliare e albergatore David Barry. Urby ha anche altre due comunità simili situate a Jersey City e Harrison, nel New Jersey, e prevede di continuare a sviluppare in futuro altre soluzioni abitative che coniughino innovazione e sensibilità tutta green.
Una gran bella iniziativa nel cuore di una delle più popolose metropoli del mondo, fonte inesauribile di innovazioni e nuovi spazi urbani. Con un occhio all'ambiente e alla sensibilità green!