Bastano una pallina da tennis e pochi ma semplici movimenti per alleviare il mal di schiena
La società in cui viviamo sta rendendo superflui i lavori manuali. Ogni giorno le macchine soppiantano la forza-lavoro umana. Di contro, sempre più attività prevedono l'utilizzo del computer. Le lunghe ore passate a digitare tasti e a guardare immagini sullo schermo del pc mettono a dura prova la schiena. Scoliosi, ipercifosi e lordosi sono ormai all'ordine del giorno.
Bastano poche semplici mosse – e una pallina da tennis – per aiutarci a risolvere la situazione.
Prendi una pallina da tennis e fa' in modo che il tuo peso gravi completamente su di essa.
Alzandoti e abbassandoti, spostandoti verso destra e sinistra, fai in modo che tutte le vertebre cervicali vengano colpite dalla sua pressione rilassante.
Dopo gli esercizi con la palla, esercita una leggera pressione spingendo la testa verso il basso.
Ora prendi tra le mani la testa e resta immobile per qualche secondo con le palme sulla parte posteriore del cranio. Poi continua a spingere, senza forzare troppo, la testa in avanti.
Adesso fai un contromovimento: spingi la tua testa all'indietro. Ricordati sempre di essere delicato.
Con la testa ancora all'indietro, gira il visto verso sinistra. Torna in posizione frontale, abbassa la testa guardando in avanti e gira di nuovo il viso alla tua sinistra.
Aiutandoti con le mani, inclina la testa verso destra.
Adesso, sempre aiutandoti con le mani, ripeti lo stesso movimento fatto a destra.
Gli esercizi che ti abbiamo mostrato richiedono solo 6 minuti del tuo tempo. Farli tutti i giorni può aiutarti a tenere una posizione corretta mentre sei al computer e dare sollievo alla tua cervicale, permettendoti di evitare di incorrere in patologie debilitanti per la tua schiena.