Un autoritratto in mongolfiera: le spettacolari immagini del pallone con il volto di Van Gogh
Più che una semplice mongolfiera, è una vera e propria opera d'arte. Non stiamo esagerando: basta guardare queste foto suggestive per capire che nessuna definizione potrebbe essere più azzeccata.
Siamo a Melbourne, in Australia, sede del King Valley Balloon Festival, evento dedicato ai magnifici palloni volanti che si tiene all'inizio di ogni estate.
Van Gogh e i maledetti/Facebook
Per promuovere questa rassegna e attirare l'attenzione degli abitanti della zona, gli organizzatori hanno escogitato una trovata davvero originale, che ha lasciato a bocca aperta le persone che l'hanno potuta ammirare in prima persona.
Di buon mattino, infatti, hanno fatto alzare in aria sopra la città un gigantesco pallone che raffigurava il celebre volto del pittore Vincent Van Gogh.
Per l'esattezza, si trattava di una stampa in digitale ad alta risoluzione di una delle opere più famose dell'artista olandese, l'Autoritratto con cappello di feltro grigio, datato 1887.
Partendo da un modello tridimensionale del quadro, la compagnia britannica Goldrush Ballooning è riuscita a creare un capolavoro volante alto ben 28 metri.
Non è la prima volta che questo velivolo fa la sua comparsa nei cieli. La mongolfiera, infatti, ha già volato sopra varie località in Europa e nel mondo, e si può anche noleggiare per eventi o per provare un'esperienza di volo davvero particolare.
Chissà se magari, un giorno o l'altro, avremo l'occasione e la fortuna di vederlo volteggiare sopra le nostre teste!