In Francia si corre una maratona in cui gli atleti mangiano formaggio e bevono vino
Nel sud della Francia, ogni anno, si corre una maratona molto particolare che coinvolge migliaia di partecipanti provenienti da tutto il mondo. Si tratta di un percorso che comprende tutta la campagna della città di Bordeaux e che si estende per 42 Km ― un tragitto lunghissimo, che può diventare estenuante se non si ha una preparazione atletica adeguata e se non ci si ferma per delle soste durante il percorso. Sono proprio le soste dei corridori a rendere insolito questo evento: banchetti strategici pronti ad offrire ristoro agli atleti con...vino e formaggio!
Si chiama Maraton du Medoc ed è la maratona più bizzarra a cui potreste mai partecipare. L'evento si tiene ogni anno durante il periodo autunnale vicino la città di Bordeaux, in un percorso molto suggestivo che attraversa vigneti, tenute e castelli. A far sorridere sono le soste dei corridori che, provati dalla fatica, trovano sollievo bevendo non della banale acqua fresca, bensì un bicchiere di vino. Come se non bastasse, ai banchetti si trovano anche stuzzichini di formaggio da degustare assieme al vino. D'altronde, tutta quella fatica merita sicuramente un premio.
Se ciò che troverete nei banchetti non è di vostro gradimento, potrete sempre testare un po' di cibo locale nelle vicinanze: ostriche, gelati, vino locale...
Vino e formaggio, però, non sono le sole curiosità di questa importante maratona. Ogni anno, infatti, viene deciso un tema e tutti i partecipanti si mascherano nella speranza di vincere il premio per il miglior travestimento. La maratona si trasforma in un'allegra parata di gente in maschera, dove il divertimento è assicurato.
I corridori hanno a disposizione 6 ore di tempo in totale per completare la gara, che comunque lascia grande libertà a tutti i partecipanti, i quali possono mangiare, bere e godere pienamente della bellezza dei paesaggi della famosa regione vinicola.
Marathon du Medoc
Una maratona davvero fuori dagli schemi, ma che comunque deve mantenere qualche regola. Il numero massimo di partecipanti è stato fissato a 8500, il che significa che le prenotazioni si esauriscono in pochissimo tempo.
Ti incuriosisce l'idea di partecipare a questa stravagante maratona? Allora corri a registrarti sul loro sito!