Arriva l'auto a energia elettrica e solare: con oltre 700 km, la sua autonomia è da record

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

29 Giugno 2019

Arriva l'auto a energia elettrica e solare: con oltre 700 km, la sua autonomia è da record

Avete mai pensato a quanta luce e calore accumulano le nostre auto quando le lasciamo per ore sotto al sole? Che siano parcheggiate o in movimento, le vetture sostanzialmente trascorrono la maggior parte del tempo all'esterno, esposte ai raggi solari.

Forse è proprio da questo pensiero che sono partiti gli ingegneri della Lightyear, startup olandese fondata da un gruppo di ex studenti dell'Università di Eindhoven, che ha presentato al mondo il prototipo di un veicolo davvero sostenibile e rivoluzionario.

Si chiama Lightyear One ed è un'auto che, secondo i progettisti, segna l'inizio di una nuova era di mobilità nel settore dei veicoli a zero emissioni. Vediamo perché e come è fatta.

via Lightyear

Lightyear

Lightyear

A prima vista, può sembrare una moderna berlina sportiva, dalle linee filanti e con cofano e tetto colorati a contrasto con il resto dell'auto. Se ci si avvicina proprio a queste due zone della carrozzeria, però, si avrà subito una sorpresa.

La parte anteriore e il tetto sono letteralmente rivestiti da pannelli fotovoltaici. Cinque metri quadrati di celle solari integrate in un vetro di sicurezza permetteranno a chi guiderà la Lightyear One di muoversi sfruttando ciò che la natura ci mette a disposizione come fonte di vita.

Lightyear

Lightyear

L'energia solare, infatti, si integra in quest'auto a quattro motori elettrici ad alte prestazioni (ricaricabili a 230V), per un totale di autonomia effettiva di circa 725 chilometri.

Non è male, considerando che si tratta di una percorrenza del tutto normale per molti veicoli con motore termico tradizionale. Un'autonomia del genere, combinata tra energia elettrica e solare, permette di dare una risposta concreta alla maggiore preoccupazione di chi acquista un'auto alimentata in modo alternativo: il rischio di poter percorrere pochi chilometri.

Lightyear

Lightyear

Con la Lightyear One, non sarà necessario avere sempre a portata una colonnina di ricarica, proprio grazie ai pannelli solari di cui è dotata.

Certo, il prezzo iniziale non è dei più accessibili a tutti, visto che per prenotarla occorrono 119mila euro. Tuttavia, secondo quanto dichiarato dall'azienda produttrice, si prevede che i modelli successivi avranno prezzi inferiori e, in ogni caso, la One sarà destinata soprattutto ad acquisti condivisi, per flotte e gruppi di utenti.

Lightyear

Lightyear

I fortunati proprietari di questa vettura non potranno sedersi al volante prima del 2021. Saranno davvero soluzioni del genere, magari a rappresentare il futuro per una mobilità più sostenibile e condivisa? Ce lo auguriamo.