In quest'isola greca si offrono casa, terra e 500 euro al mese a chiunque voglia trasferirsi a vivere lì
Quando alcuni luoghi immersi nella natura si spopolano arriva il momento di rimboccarsi le maniche e di cercare di riqualificare il posto donandogli nuova vita affinché non scompaia definitivamente. Un problema che negli ultimi decenni ha coinvolto moltissimi tra i più piccoli paeselli delle periferie di tutto il mondo, quando i più giovani si trasferiscono nelle grandi città in cerca di un lavoro. Ora una bellissima isola greca offre una casa e un terreno coltivabile a chi deciderà di ripopolarla.
Accade nell'isola di Antikythera nel cuore del Mar Mediterraneo; qui i 40 abitanti rimasti non vogliono che il loro cuore verde venga abbandonato a sé stesso, incastonato com'è tra scogliere mozzafiato e un mare da favola. Questo luogo incantato a sud del Peloponneso e poco distante dall'isola di Creta sta facendo i conti però con il fenomeno dello spopolamento. Per questo i suoi cittadini hanno lanciato una campagna internazionale, supportata anche dal Los Angeles Times, in cui si cercano giovani o volenterose famiglie per ripopolare l'isola in declino.
Anticitera offre ai chi vorrà trasferirsi lì una casa, un pezzo di terra da coltivare e un assegno di 500 euro per i primi tre mesi; l'obiettivo è ripopolare l'isola quindi non c'è limite massimo alle richieste. Se siete quindi interessati a cambiare vita e immergervi nelle bellezze naturali della piccola isola greca, questi sono i contatti presso cui potreste rivolgervi:
Comunità di Antikythera
Antikythera, 80100
Tel:. +30 2736033004
Fax: +30 2736033471
info@antikythera.gr
Un'iniziativa geniale che coniuga non soltanto una vita più tranquilla ai benefici dello stare più a contatto con la Natura, ma che aiuta considerevolmente questa meraviglia nel cuore del Mediterraneo ad acquistare nuova vita e nuova, meritata visibilità!