Bacche di açai: ecco tutti i benefici del frutto esotico che fa bene al nostro organismo
Tra i frutti esotici che negli ultimi anni stanno facendo più furore c'è senza dubbio l'açai, o acai nella lingua spagnola. Alimento principe delle aree del Brasile, è tra i frutti più consumati nel Sud America ed è ricchissimo di proprietà benefiche per il nostro organismo, oltre ad essere riconoscibile per il suo colore particolarmente viola. Oltre quindi ad essere delizioso, l'açai è un alimento energetico, curativo e salutare. Ecco perché.
Dalla piccolissima forma simile agli acini dell'uva, l'açai è in realtà originario dell'Amazzonia, dove in tempi antichi era stato scoperto e consumato dalle popolazioni indigene per le sue proprietà curative; il gusto di questa bacca ora molto popolare nello stato del Brasile è un delizioso mix tra uva, lampone e un tocco di cioccolato!
Ecco 9 proprietà benefiche e cose che non sapevi sul frutto dell'açai:
- controlla il colesterolo
- favorisce la digestione
- ritarda l'invecchiamento
- aiuta a dimagrire
- è disintossicante
- aumenta le difese immunitarie
- migliora la qualità della pelle
- è energetico
- contiene molte vitamine
Ma fate particolare attenzione: consumare questi frutti in grandi quantità non è mai consigliato, sopratutto se avete allergie o intolleranze a bacche o agrumi. Il consumo di açai è inoltre sconsigliato per tale ragione perché può irritare lo stomaco. In questi casi, è sempre meglio consultare il vostro medico di fiducia prima di prendere la decisione di farne uso e consumo.
Questo delizioso frutto esotico è molto versatile in tavola e può essere consumato in vari modi. Per la stagione estiva, quando si ha più voglia di assaporare cibi freschi o dissetanti, vi consigliamo queste 3 ricette da leccarsi i baffi:
- Prepara un ottimo frullato con i seguenti ingredienti: latte di mandorla, mezza banana, mezza tazza di mirtilli o lamponi, e ovviamente l'açai.
- Puoi aggiungere i frutti di açai nello yogurt con cereali, muesli o noci
- Puoi usarlo come ingrediente assieme alla banana, congelarlo e poi consumarlo come gelato alternativo
Non vediamo l'ora di fare una scorta di questi gustosissimi frutti esotici!