In Etiopia sono stati piantati oltre 350 milioni di alberi in un solo giorno per contrastare i cambiamenti climatici

Marco Renzi image
di Marco Renzi

30 Luglio 2019

In Etiopia sono stati piantati oltre 350 milioni di alberi in un solo giorno per contrastare i cambiamenti climatici

L'Etiopia fa un passo concreto nella lotta contro l'inquinamento e i cambiamenti climatici: in un solo giorno sono stati piantati 350 milioni di alberi, superando il record che nel 2016 era stato conquistato dall'India (con 50 milioni di alberi in 12 ore).

L'iniziativa di portata epica è parte del progetto Green Legacy Iniziative, fortemente supportato dal primo ministro Abiy Ahmed, che punta a piantare 4 miliardi di alberi autoctoni nel giro di pochi anni.

via BBC.com

Green Legacy Iniziative

Green Legacy Iniziative

La deforestazione in Etiopia ha conosciuto negli ultimi decenni un rapido aumento: le foreste sono passate dall'occupare il 35% del paese (alla fine del secolo scorso) ad un misero 4% di copertura e gli effetti in termini di aumento della siccità sono stati evidenti. Per questo, dopo aver individuato circa 1000 aree adatte lungo tutto il Paese, il governo ha costituito delle squadre di volontari e dipendenti pubblici per mettere a dimora nuove piante.

Un progetto che punta a coinvolgere sempre più attivamente i comuni cittadini, sia per ottenere da loro un aiuto concreto nel ripiantumare i terreni, sia per sensibilizzarli all'importanza degli alberi nel contrastare l'inquinamento.

Molti esperti sottolineano che piantare una quantità massiccia di alberi su scala globale potrebbe avere effetti immediati e concreti contro il riscaldamento globale. Per questo diversi Paesi, come l'Etiopia, hanno attivato programmi autonomi di rimboschimento. Cosa aspettiamo ad estendere iniziative del genere a tutti i Paesi del mondo?

Green Legacy Iniziative

Green Legacy Iniziative

Source: https://www.theguardian.com/world/2019/jul/29/ethiopia-plants