12 trucchi che ogni vero automobilista dovrebbe conoscere

Marco Renzi image
di Marco Renzi

01 Agosto 2019

12 trucchi che ogni vero automobilista dovrebbe conoscere

L'automobile, per molti di noi, è come una seconda casa. E proprio come una casa ha le sue caratteristiche tecniche, le sue funzioni specifiche e le sue insidie. Per aiutarvi a minimizzare lo stress, ridurre al minimo le spese e farvi vivere l'esperienza più piacevole possibile nella vostra macchina, abbiamo raccolto 12 dritte poco conosciute. Che si tratti di pulizia o di semplici raccomandazioni, siamo sicuri che vi saranno utili per trasformare il vostro livello di automobilismo da amatoriale a... professional.

1. Parasole removibili

1. Parasole removibili

Sportys.com

In estate puoi risparmiare sull'aria condizionata e stressarti di meno con il caldo utilizzando dei parasole removibili sui finestrini laterali. Sono economicissimi ma fanno la differenza!

2. Usa il GPS per trovare la macchina

2. Usa il GPS per trovare la macchina

Maxpixel

A tutti sarà capitato di parcheggiare in un'area gigantesca e caotica oppure per le vie di una città sconosciuta: in quel caso segnate la posizione sulle mappe del telefono, così ritroverete la macchina senza problemi.

3. Usa il sapone per i piatti sui vetri

3. Usa il sapone per i piatti sui vetri

Kate Brady/Flickr

Il sapone per le stoviglia è utilissimo per ammorbidire ed eliminare lo sporco incrostato sui vetri e sul parabrezza. Usatelo con un panno e dell'acqua tiepida, risciacquate, e poi procedete con i normali prodotti antialoni.

4. Svuota il bagagliaio!

4. Svuota il bagagliaio!

Nate Grigg/Flickr

Tutti abbiamo in macchina degli oggetti che non ne vogliono sapere di abbandonare il bagagliaio. Eppure, portarseli in giro non è gratis! Svuotare il bagagliaio dal peso inutile vi farà risparmiare carburante.

5. Rimuovere gli adesivi

5. Rimuovere gli adesivi

Se c'è un qualche materiale adesivo attaccato alla carrozzeria (magari un simpatico regalo lasciato dai bambini) non dovete fare altro che coprirlo con un giornale bagnato di acqua calda. Dopo 10 minuti, eliminate l'adesivo con una vecchia carta di credito.

6. Pulisci i fari

6. Pulisci i fari

brightlightsnow.com

Se non volete affidarvi ai prodotti specifici, potete pulire i fari con del dentifricio economico: applicatelo sulla superficie con una spazzola morbida, lasciatelo agire qualche minuto e poi risciacquate abbondantemente.

7. Pulite i cerchioni

7. Pulite i cerchioni

pexels

Per eliminare la ruggine e le incrostazioni dei cerchioni potete usare dell'economicissima cola. Versatela sulle parti incrostate e pulite con una spazzola. Non dimenticare di risciacquare bene alla fine del lavaggio.

8. Impara i simboli

8. Impara i simboli

pxhere.com

Uno dei simboli meno noti è la freccetta di fianco all'icona del distributore: indica da quale lato si trova la bocchetta del serbatoio!

9. Non avere fretta nell'accensione durante l'inverno

9. Non avere fretta nell'accensione durante l'inverno

Pexels

La batteria dell'auto non ama le temperature rigide. Quando devi accendere l'auto, gira la chiave ed attendi alcuni secondi prima di mettere in moto: farai attivare la batteria in modo più delicato grazie all'accensione dei fari o dell'autoradio.

10. Riparare le ammaccature

10. Riparare le ammaccature

Un consiglio semplice ma efficace: lo sturalavandini è perfetto per riparare le ammaccature. Ovviamente non può fare nulla contro i segni della carrozzeria piegata, ma in generale il risultato è davvero soddisfacente.

11. Proteggi i tergicristalli

11. Proteggi i tergicristalli

Unknown / Imgur

Un paio di vecchi calzini è perfetto per proteggere le spazzole dei tergicristalli dagli agenti atmosferici estremi. Eviterete così che si congelino e restino attaccati al parabrezza.

12. Respira l'aria giusta!

12. Respira l'aria giusta!

motorverso.com

Il pulsante del ricircolo è forse il più sconosciuto del nostro cruscotto. Esso serve a permettere al sistema di aerazione e raffreddamento di continuare a lavorare senza far entrare aria nuova dall'esterno, cioè usando solo l'aria presente nell'abitacolo. Questo è particolarmente utile se vi trovate all'improvviso imbottigliati nel traffico o attraversate la nube di fumo di un incendio e non volete riempire la macchina di aria irrespirabile.