10 curiosità su alcune meraviglie del mondo che probabilmente non vi hanno mai raccontato
Ci sono luoghi, nel mondo, che sono conosciuti praticamente da tutti. Nell'immaginario comune, chiunque riconoscerebbe il Colosseo di Roma, la Torre Eiffel di Parigi o le piramidi egizie di Giza.
Sono delle vere e proprie meraviglie, opere costruite dalla mano dell'uomo anche moltissimo tempo fa, magari con tecniche ingegneristiche che - in alcuni casi - risultano ancora sconosciute.
Così come sconosciuti, o comunque meno noti, sono i fatti e le curiosità che stiamo per rivelarvi su questi meravigliosi monumenti. In fondo, oltre al loro immenso valore artistico, sono anche i misteri e le particolarità che ruotano intorno a loro a renderli luoghi davvero speciali. Scopriteli e stupitevi insieme a noi!
1. È illegale fare una foto della Torre Eiffel quando le sue luci sono accese
Flo Dahm/Pexels
2. Circa il 30% dei 6300 km della Grande Muraglia Cinese è andato perduto da quando è stata costruita
Severin.stalder/Wikimedia
3. La Torre pendente di Pisa è sopravvissuta ad almeno 4 grandi terremoti!
Pixabay
4. Sepolto sotto la sabbia, non lontano dalle grotte di Petra (Giordania) è stato trovato un oggetto grande come una balena di medie dimensioni...
5. Il terreno su cui è costruito il complesso archeologico Maya di Chichen Itza (Messico) è stato di proprietà privata fino al 2010
Pixabay
6. Per costruire il misterioso sito di Stonehenge ci sono voluti circa 1500 anni...
Pixabay
7. La superficie del tempio di Angkor Wat (Cambogia) è più grande di quella del Vaticano, lo Stato più piccolo del mondo!
Chris/Flickr
8. Le costruzioni del celebre sito di Macchu Picchu (Perù), a differenza di come si fa di solito, sono state realizzate senza l'uso della calce!
Pixabay
9. Il Colosseo di Roma, il più grande anfiteatro del mondo, è stato usato anche come cimitero e castello privato
Sam valadi/Flickr
10. Ancora oggi non siamo assolutamente sicuri di come le piramidi di Giza (Egitto) siano state costruite!
Jack Versloot/Flickr
Continua a leggere