Un hotel con piscina a strapiombo su un fiordo norvegese: ecco il suggestivo progetto di questo architetto
Preikestolen (il Pulpito) è a 604 metri a picco sul Lysefjord e l'escursione per arrivarci è una delle più famose della Norvegia. Si tratta, infatti, di uno dei punti più panoramici di tutto il Paese e annualmente viene visitato da circa 200 mila turisti. Grazie ai suoi suggestivi paesaggi naturali, la Norvegia ha ispirato il fondatore dell'Hayri Atak Architectural Design Studio a creare il concept di un innovativo e suggestivo hotel-boutique con piscina.
via Hayri Atak
Grazie a software sempre più efficienti, l'architetto turco Hayri Atak è riuscito ad immaginare un hotel-boutique di lusso con piscina, immerso nella natura più selvaggia. L'ispirazione è arrivata grazie alle foto di un amico che aveva passato le vacanze in Norvegia: entusiasta dei paesaggi, l'architetto turco si è dato da fare per creare un suggestivo hotel sul fiordo più famoso del Paese.
L'hotel è composto da 9 stanze "affondate" nella roccia, con un'entrata dalla punta del fiordo e una sala comune. Il concept dell'hotel, forse, non vi stupirà più di tanto, ma la sua piscina a strapiombo sicuramente vi farà restare a bocca aperta: decine di metri di vetro che si estendono nel vuoto del fiordo norvegese.
Anche se si tratta solo di un concept di difficile (se non impossibile) attuazione, si tratta comunque di un ottimo spunto visivo per tanti designer e architetti in cerca di soluzioni innovative.