Questa biblioteca finlandese aiuta l'ambiente con un'architettura 100% eco-sostenibile

di Simone Fabriziani

14 Agosto 2019

Questa biblioteca finlandese aiuta l'ambiente con un'architettura 100% eco-sostenibile

Ad Helsinki, capitale della Finlandia, esiste una biblioteca all'avanguardia che sta facendo il giro del mondo non soltanto per la sua struttura architettonica modernissima ma efficiente allo stesso tempo, per lo spazio pubblico destinato anche ad un cinema e ad una enorme sala polivalente, ma perché la Biblioteca Oodie è un edificio a zero energia. Progettata dallo studio architettonico finlandese Ala, potrebbe diventare in futuro un modello di architettura cittadina...ad alta sostenibilità!

via Oodi Helsinki

ALA

ALA

Il progetto architettonico, inaugurato nella capitale finlandese nel dicembre 2018 in occasione del centenario dell'indipendenza del paese scandinavo, segue le linee dell'energia passiva in termini di prestazioni efficienti dal punto di vista energetico. Fabbricato con materiali di provenienza locale, incluso il rivestimento in abete finlandese in alta qualità, l'edificio che ospita la più grande biblioteca della città di Helsinki sfrutta l'energia solare passiva per ridurre al minimo il consumo energetico annuo.

ALA

ALA

ALA

ALA

La biblioteca Oodi è suddivisa in tre piani: a quello inferiore è presente uno spazio pubblico senza colonne e barriere architettoniche, ideale hall di incontro per un luogo multimediale che, si stima, potrebbe ospitare in futuro fino a 10.000 visitatori al giorno e circa 2,5 milioni di visitatori all'anno.

ALA

ALA

ALA

ALA

Con una superficie record di 17.250 metri quadrati, Oodi ospita al momento una biblioteca, una sala riunioni, uno spazio di co-working, un laboratorio, uno studio fotografico, uno studio di registrazione, una sala montaggio, un bar, un ristorante, un cinema, un auditorium e una sala polivalente con cabine di informazione generale.

ALA

ALA

ALA

ALA

Un luogo di incontro tra varie espressioni culturali che strizza l'occhio anche all'ambiente grazie al suo bassissimo fabbisogno energetico interno. In poche parole, il futuro migliore!

Source: