In Polonia un'incredibile pista ciclabile si illumina di notte grazie alla luce solare
Tutti gli amanti della bicicletta e delle pedalate al chiarore di luna saranno molto contenti nel sapere che in Polonia esiste una bellissima pista ciclabile che si illumina di blu durante la notte. L'incantevole percorso è stato progettato dalla società di ingegneria europea TPA sp. z o.o, il cui obiettivo è aiutare a prevenire incidenti a ciclisti e pedoni. Oltre ad essere visivamente spettacolare, questa incantevole pista ciclabile è decisamente utile.
via The Telegraph
La vera innovazione di questa pista ciclabile è proprio nell'illuminarsi appena cala il sole, in modo che ogni ciclista possa mantenere sempre una visibilità costante. Ma come funziona? La pista è stata costruita in modo tale che la strada contenga delle particelle sintetiche chiamate luminofori, che assorbono l'energia solare durante il giorno e la rilasciano durante la notte, emettendo luce per un massimo di circa 10 ore.
La pista si trova nella cittadina rurale di Lidzbark Warminski ed è un'aggiunta ad un percorso più ampio, che porta fino al lago Wielochowskie.
"Speriamo che la pista ciclabile luminosa aiuti a prevenire incidenti in bicicletta e pedonali di notte", ha spiegato il presidente della TPA, Igor Ruttmar. "È un problema qui in Polonia, soprattutto nelle aree più lontane dalle città che sono più buie e meno visibili nella notte."
Il suo utilizzo di energia solare al 100% la rende anche un progetto da inserire in tutte quelle iniziative promosse per la salvaguardia ed il rispetto dell'ambiente.
L'auspicio è quello che possa essere replicata anche in altre zone del mondo, perché oltre al suo splendore, la pista offre l'enorme vantaggio di essere sicura, illuminata ed economica.