Orsi che degustano miele: ecco l'idea geniale di un apicoltore per tenerli lontani dagli alveari!
È risaputo: gli orsi adorano il miele. L'immagine di uno di questi grandi animali alle prese con alveari e luoghi dove il dolce nettare giallo è fissa e ben presente nell'immaginario comune di moltissime persone, "complici" anche i molti film d'animazione sul tema.
Un orso farebbe proprio di tutto per accaparrarsi anche un solo grammo di miele: lo sa bene Ibrahim Sedef, apicoltore turco che ha lottato a lungo per tenerli lontani dalla sua fattoria e contenere i danni economici.
Gabbie di metallo intorno agli alveari, cibo lasciato agli orsi di notte onde evitare che si scagliassero contro il miele: nessuna precauzione ha dato i risultati sperati. Così, con notevole astuzia, Ibrahim ha deciso di escogitare una soluzione alternativa e molto originale. Vediamo quale.
via DHA.com.tr
Demirören Haber Ajansı/YouTube
Come un vero stratega, l'apicoltore turco ha pensato che, prima di passare alle contromisure, fosse necessario studiare con precisione il comportamento e i movimenti dei simpatici "mangiatori di miele". Come fare? Semplice: con l'aiuto di telecamere notturne, installate proprio dove si trovano alveari e nettare.
Osservando gli orsi e il loro approccio con il miele prodotto dalle api, Sedef ha pensato di poterne trarre vantaggio. Ha infatti allestito un tavolo con 4 tipi diversi di miele, messi lì appositamente per loro, in modo che potessero saziarsi a sufficienza e non attaccare gli alveari, distruggendoli.
Demirören Haber Ajansı/YouTube
Gli orsi, così, sono divenuti veri e propri degustatori. In effetti, chi meglio di loro può apprezzare un buon miele? Ibrahim "sfrutta" la loro golosità per capire al meglio quali prodotti vendere e su quali spingere meno. I risultati? Uno dei suoi mieli, il più apprezzato dagli orsi e quello assaggiato sempre per primo, supera i 250 euro!
La trovata di Sedef è un ottimo modo per far andare al meglio i suoi affari, producendo prodotti di qualità più che certificata e rendendo di sicuro felicissimi gli orsi che "banchettano" nella sua fattoria...
Demirören Haber Ajansı/YouTube