Questa lucertola è l'unico rettile interamente blu al mondo e ora rischia l'estinzione
L'isola di Gorgona si trova a circa 35 Km dalla Colombia, nell'Oceano Pacifico ― un luogo molto distante che, proprio grazie al suo isolamento, ha preservato tantissime specie animali. Fra queste, una delle più interessanti è l'Anolis gorgonae, ossia l'anole blu. Si tratta dell'unico rettile colorato al mondo interamente di blu. Nonostante siano state fatte diverse ricerche sul suo conto, non si conoscono molti particolari su questo misterioso ed affascinante animale.
Questa "lucertola blu" ha un comportamento molto sfuggente, tanto che gli scienziati non sono stati in grado di stabilire perfettamente quanti esemplari rimasti sull'isola ci sono ancora. Quel che è certo, è che attualmente la specie è in pericolo di estinzione, a causa della perdita dell'habitat e dell'introduzione di fauna esotica sull'isola.
L'isola ha ospitato in passato una colonia penale, dove venivano mandati tutti i criminali più pericolosi della Colombia. Nonostante la sua chiusura nel 1984 e la sua successiva riabilitazione in riserva naturale dell'isola, l'Anolis gorgonae ancora soffre per lo shock subito in 30 anni di antropizzazione. Inoltre, l'uomo ha introdotto sull'isola il Basilisco Occidentale, un predatore naturale che sta riducendo ulteriormente la popolazione di Anole blu.