L'architettura africana è spesso sottovalutata: ecco 16 esempi che dimostrano il contrario
Pensate a un tempio Maya, a una moschea, a una pagoda o, semplicemente, a una cattedrale gotica. Tutti sappiamo identificare strutture del genere. Tuttavia, se vi chiedessero com'è fatto un tipico esempio di architettura africana, sapreste crearvi un'immagine nella mente e rispondere?
È da questo presupposto che è nata l'idea di Igbo Excellence, un account Twitter pensato da un giovane africano con l'intento di mostrare a tutti i migliori esempi di costruzioni del suo Continente, da quelli precoloniali a quelli più contemporanei. Al di là delle piramidi di Giza, infatti, le glorie dell'architettura africana sono spesso realmente trascurate rispetto a quelle del resto del mondo.
Secondo Igbo Excellence (il nome riprende l'omonimo gruppo etnico della Nigeria sud-orientale), è arrivato il momento di oltrepassare i soli stereotipi negativi che caratterizzano globalmente l'Africa. Povertà, carestie e guerre non sono le uniche cose che contraddistinguono questo meraviglioso e affascinante Continente. Prima che arrivassero gli europei a colonizzare, infatti, esistevano molti regni e civiltà avanzate, sotto molti punti di vista, compreso quello tecnico-architettonico.
Di seguito, allora, abbiamo raccolto 15 fra le migliori immagini pubblicate da Igbo Excellence: stupitevi a scoprirle con noi!