In Spagna nasce il parco giochi per anziani: così combattono la solitudine e si mantengono in forma
Nella Spagna settentrionale, a Bilbao, sono nati i parchi "biosalutari", dei luoghi di ritrovo in cui anziani e bambini possono divertirsi e socializzare tra loro. È un progetto che nasce principalmente per permettere a persone anziane di combattere la solitudine e mantenersi in forma grazie ad un'alternativa "salutare". A questo scopo, Bilbao ha installato all'interno di alcuni parchi pubblici dei giochi per poter allenare mente e corpo. Tra i parchi della città, è soprattutto quello di Amétzola che ha incluso giochi ed attrezzi per persone di mezza età.
via Weforum
Youtube / PRI Public Radio International
Qui gli anziani possono passeggiare e allo stesso tempo, se vogliono, esercitare le proprie abilità psicomotorie, grazie ai numerosi attrezzi di facile esecuzione che il parco mette a disposizione. L'aspetto sociale è poi molto importante: il parco consente a tante persone di una certa età di uscire di casa e incontrare altra gente, aiutandoli a combattere la solitudine. Uscendo di casa, infatti, si hanno molte più possibilità di fare incontri interessanti, anziché starsene tutto il giorno chiusi in casa a guardare la TV.
Youtube / PRI Public Radio International
Non è un caso che questo tipo di iniziativa sia nata in una cittadina: è proprio qui che la qualità della vita degli anziani migliora grazie alla socializzazione. Inoltre, essendo dei parchi pubblici, possono essere frequentati da persone di tutte le età ― un fattore che ha effetti positivi sull'umore degli anziani. Se poi ai giochi decidono di unirsi anche i nipotini, allora sì che si crea una vera coesione.
Insomma, una bella iniziativa che mira a migliorare il benessere dei cittadini in modo intelligente.