In Svezia, McDonald's costruisce degli "hotel" per api sul retro dei suoi cartelloni pubblicitari
La famosissima azienda americana McDonald's non è sicuramente una realtà adatta a chi vuole mantenersi in forma, ma dobbiamo riconoscergli il merito di aver messo in pratica un'importante iniziativa in difesa delle api, insetti importantissimi che rischiano di scomparire. In Svezia, infatti, McDonald's ha trasformato il retro dei propri cartelloni pubblicitari in "hotel per api". In che senso? Beh, dopo aver creato il McDonald per api più piccolo al mondo, la nota catena di fast-food americana ha deciso di fornire dei rifugi idonei per le api, sempre più in difficoltà.
via Adage
NORD DDB è l'agenzia creativa dietro la progettazione di questi piccoli rifugi in legno, una risorsa utile per le api "selvatiche" che non hanno abbastanza aree di ristoro sul territorio territorio. Per garantire più "alloggi" alle api in viaggio, McDonald's ha collaborato con la società di pubblicità per esterni JCDecaux, per trasformare il retro dei suoi cartelloni pubblicitari in piccole casette di legno per le api. Poiché questi spazi vengono generalmente lasciati vuoti, perché non massimizzarne l'uso?
Alcuni ristoranti di McDonald's hanno anche aperto i loro "hotel per api" allestendo insegne di legno permanenti con buchi appositi nella scritta "Sempre Aperto". Qui, le api e altri piccoli insetti sono invitati ad occupare questi micro spazi e a sentirsi a casa
NORD DDB precisa che senza l'impollinazione delle api, gli esseri umani avrebbero un terzo di cibo in meno. È evidente quanto questi piccoli animaletti siano importanti per l'intera umanità. Gli "hotel", dunque, sono il modo in cui McDonald cerca di restituire a queste creaturine il loro posto nel mondo ― un "regalo" da un fornitore di cibo ad "altri fornitori di cibo".