La Danimarca vieta l'utilizzo di animali nei circhi e compra gli ultimi 4 elefanti rimasti per poterli liberare
Gli animali impiegati negli spettacoli circensi, si sa, vivono una vita in gabbia, tra stenti e maltrattamenti. Anche nei circhi in cui non si verificano violenze, gli animali vivono un'esistenza che ha davvero ben poco a che fare con quella dei propri simili che abitano in natura. Fortunatamente, ad oggi sono molti i Paesi che hanno preso dei provvedimenti al riguardo, per cercare di limitare, ed eventualmente eliminare completamente, tali ingiustizie nei confronti di altri esseri viventi. La Danimarca, ad esempio, era uno di quei Paesi in cui l'uso di animali da circo era limitato ma non del tutto sradicato. Ora, una nuova iniziativa sembra cambiare le carte in tavola.
via PBS
Entro la fine del 2019, sembra che la Danimarca abolirà definitivamente l'utilizzo degli animali nei circhi. Una buona notizia per tutte quelle associazioni che quotidianamente si impegnano a difendere i diritti degli animali e per tutti coloro che hanno a cuore il destino di altri esseri viventi. Come misura preliminare, lo Stato danese ha investito 11 milioni di corone (1,6 milioni di dollari) nell'acquisto degli ultimi 4 elefanti da circo rimasti nel Paese. I quattro elefanti ― rispettivamente Ramboline, Lara, Djunga e Jenny ― sono stati liberati, con l'intenzione di trasferirli in un ambiente più consono alle loro esigenze.
L'annuncio è stato fatto da Mogens Jensen, il ministro danese dell'alimentazione, che ha aggiunto che non ci sono ancora progetti immediati per i quattro elefanti. Mentre coordina il loro trasferimento verso una destinazione più adatta a loro, l'organizzazione per la protezione degli animali in Danimarca si occuperà delle loro cure. Secondo PETA , a metà del 2019, sono stati solo 26 i paesi che hanno vietato l'uso di animali nei circhi, tra cui: Austria, Bolivia, Croazia, Singapore, Colombia, Messico, Paraguay, Perù e Scozia.
C'è ancora tanto da fare in questo campo, ma già molti Paesi hanno mosso i primi passi verso un mondo libero dai maltrattamenti animali nei circhi.