10 opere di ingegneria moderna di tutto il mondo che dimostrano la genialità dell'uomo
L'architettura ingegneristica è una tra le responsabili di alcuni dei più stupefacenti capolavori dell'arte della costruzione di edifici che il mondo abbia mai visto. Talvolta, l'ingegneria edilizia è capace di mettere in piedi delle vere e proprie opere maestre che non possono fare altro che sbalordire chi le vede. Esempi di questo tipo ce ne sono sparsi in tutto il mondo, e noi ve ne abbiamo selezionati 10 tra i più eccezionali!
La diga delle tre gole in Cina è alta 181 metri e 2.335 di lunghezza; è così grande da poter rallentare la rotazione terrestre con le masse d'acqua che riesce a spostare pari a 18 centrali elettriche assieme.
Pedro Vásquez Colmenares/Flickr
Il Capital Gate di Abhu Dhabi è l'edificio più inclinato al mondo; con i suoi 35 piani e 160 metri di altezza, è 4 volte più "storto" della Torre di Pisa.
Quello di Laerdal in Norvegia è un tunnel tra le montagne lungo 24,5 chilometri ed è stato realizzato nel 1992 rimuovendo circa 2,500,000 metri cubi di rocce.
La Falkirk Wheel in Scozia è un ponte di sollevamento costruito con 1.200 tonnellate di acciaio negli anni '30 capace di sollevare almeno 8 barche alla volta.
ll tetto dello stadio di Melbourne è realizzato con materiali di scarto, raccoglie l'acqua piovana dal tetto e riduce al minimo il consumo di energia interna.
L'Ericsson Globe a Stoccolma è stato costruito nel 1989; con i suoi 605.000 metri cubi è l'edificio sferico più capiente del mondo intero.
Il Bailong Elevator in Cina è l'ascensore esterno più alto del mondo dai suoi 326 metri; può trasportare 50 persone in un viaggio e circa 18.000 in un giorno.
Il Venice Tide Barrier è un progetto per la città di Venezia costituito da 78 cancelli rotanti che impediscono nelle giornate di alta mare di far entrare acqua nella Laguna.
Il New Valley Project è un ambizioso sistema di irrigazione che pompa l'acqua del lago di Nasser da un grande sistema di canali che trasforma 2380 km quadrati di deserto in terreno agricolo.
muhammad haziq taqiuddin/YouTube
Nel suo punto più basso, il Tunnel della Manica è profondo circa 75 metri dalla superficie dell'acqua; lungo 50 chilometri, 38 di questi sono sottomarini.
Costruzioni dell'uomo che tutt'oggi non fanno che lasciarci senza parole!
Source:
- https://www.designbuild-network.com/projects/capital-gate/
- https://www.e-education.psu.edu/earth111/node/892
- https://www.roadtraffic-technology.com/projects/laerdal-tunnel/
- http://news.bbc.co.uk/local/taysideandcentralscotland/hi/people_and_places/newsid_8562000/8562272.stm
- https://hoesch-bau.com/en/references/en-einzelansicht/aami-park-melbourne-rectangular-stadium-111.html
- https://www.visitstockholm.com/see--do/attractions/the-ericsson-globe/
- https://www.atlasobscura.com/places/bailong-elevator
- https://www.brighthubengineering.com/hydraulics-civil-engineering/56319-venice-tide-barrier-project/
- https://madamasr.com/en/2016/08/12/news/u/egypt-allocates-additional-land-to-toshka-project/
- https://www.getlinkgroup.com/en/our-group/eurotunnel/channel-tunnel/