Queste 18 opere urbane mostrano che l'arte non si trova sempre e solo nei musei
Chi ha detto che l'arte, quella con la "A" maiuscola, debba trovarsi per forza solo nelle sale dei musei, firmata da celebri pittori o scultori? Le forme e i modi per esprimere la creatività sono moltissimi, e possono apparire anche negli ambienti più inaspettati, a opera di persone sconosciute a molti.
Esistono infatti moltissimi artisti di strada talentuosi che riescono a trasformare edifici e ambienti grigi, squallidi o soggetti all'abbandono in piccoli-grandi capolavori. E ciò è sicuramente un bene, dato che in questo modo si abbelliscono e si proteggono dal degrado tanti posti che altrimenti finirebbero per essere solo dei luoghi da evitare.
L'arte può davvero esistere ovunque ci sia una superficie su cui dipingere o scolpire, e non è detto che si sviluppi solo nelle accademie o nelle università. In questo, l'arte urbana è forse uno dei campi dove possiamo ritrovare al meglio concetti, emozioni e tematiche del nostro tempo, vicini alla contemporaneità che viviamo tutti i giorni.
Così, ben al di là di "atti di vandalismo" o di "imbrattamento" - come qualcuno potrebbe etichettarle - i 18 esempi di opere urbane che abbiamo raccolto in questa lista mostrano come sia possibile arricchire un ambiente facendo riflettere ed emozionando allo stesso tempo. Del resto, non è questo uno degli obiettivi principali dell'arte stessa?