Un gruppo di giovani ha piantato oltre 2 milioni di alberi in Brasile
Capita spesso, quando il discorso cade sull'inquinamento e sul disboscamento, che qualcuno dichiari il proprio dissenso e la propria intenzione di fare qualcosa per cambiare la situazione. Purtroppo quasi mai a queste dichiarazioni seguono i fatti. Fortunatamente non è sempre così e l'esempio ci viene dal Brasile, da un'associazione che è riuscita a piantare oltre 2 milioni di alberi nei siti che hanno subito disboscamenti o incendi.
via Yahoo News
L'associazione di cui parliamo si chiama Instituto Terra de Preservação Ambiental (ITPA) ed è presente sul suolo brasiliano da 20 anni. Fu fondata nel 1999 dall'allora diciassettenne Mauricio Ruiz con un gruppo di altri coetanei, con l’obiettivo di difendere il bene pubblico e tutelare l'ambiente. Oggi sia Ruiz che l'associazione sono cresciuti enormemente: Ruiz è diventato segretario all'ambiente a Volta Redonda mentre l'associazione ha superato i 500 iscritti.
Da oltre 20 anni l'ITPA, che è un'associazione privata senza scopi di lucro, opera in Brasile per promuovere e favorire uno sviluppo sostenibile tramite l'educazione ambientale, la mobilitazione di gruppi organizzati, il ripristino delle foreste e la conservazione dell’ambiente.
Durante questi anni, l'ITPA ha portato avanti numerosi interventi ambientali di notevole portata (piantando oltre 2 milioni di alberi). L'ultimo ha riguardato la catena montuosa Miguel Pereira, una zona molto rigogliosa che nel 2014 è stata devastata da un incendio che ha ridotto enormemente la sua vegetazione. Subito dopo l'incendio, Ruiz e gli altri volontari si sono rimboccati le maniche e hanno iniziato a ripiantare arbusti dove l'incendio aveva fatto danni. In 4 anni Miguel Pereira è tornata più rigogliosa di prima: i volontari hanno piantato, infatti, oltre 600mila nuovi alberi. Le immagini sono incredibili!
Gli sforzi di Mauricio Ruiz e del suo Instituto Terra de Preservação Ambiental dimostrano che nel mondo c'è ancora chi ha voglia di lottare per migliorare la situazione e creare un mondo migliore!