In Australia sono nati 8 esemplari di diavoli della Tasmania, animali a rischio di estinzione
Il diavolo della Tasmania (Sarcophilus harrisii) è un piccolo marsupiale molto affascinante che vive esclusivamente sull'isola della Tasmania, a sud dell'Australia. Il suo aspetto ricorda un po' quello di un piccolo cane o di un orsetto, ma va ricordato che non si tratta di un animale docile. Il diavolo della Tasmania, infatti, è un piccolo predatore carnivoro; il maschio adulto raggiunge i 65 cm di lunghezza e può arrivare a pesare fino a 8 kg. Si tratta di un animaletto che da molti anni viene colpito da un rarissimo tumore trasmissibile, che ne ha progressivamente decimato gli esemplari. Per questo motivo, il diavolo della Tasmania è una specie protetta in quanto rischia l'estinzione. La buona notizia è che l'Australian Reptile Park, nel Nuovo Galles del Sud, ha annunciato l'arrivo di otto piccoli diavoli della Tasmania.
via ngenespanol.com
Facebook / Australian Reptile Park
La progressiva scomparsa dei diavoli della Tasmania è dovuta a diversi fattori, tra cui le battute di caccia, la perdita dell'habitat e il raro tumore da cui vengono spesso colpiti i marsupiali in questione. Tutto ciò ha fatto sì che l'intera popolazione di diavoli della Tasmania venisse decimata. Ma ora, queste otto nascite riaccendono le speranze nel ripopolamento di questo piccolo marsupiale tanto minacciato.
L'obiettivo dell'Australian Reptile Park è proprio quello di reintegrare i diavoli nel loro habitat naturale e ripopolare la specie.
Una buona notizia che speriamo porti ad altre novità positive per questo curioso animale.
Facebook / Australian Reptile Park