Queste curiose case-giardino in Danimarca sono progettate per favorire il relax e l'interazione sociale
Ormai ci sono tanti spazi urbani che cercano di trovare il giusto equilibrio tra estetica, funzionalità e rispetto per l'ambiente ― spazi che, spesso, ci lasciano senza parole grazie alla loro bellezza inaspettata. Con una visione d'insieme più ampia, grazie a fotografie aeree e riprese dal'alto, siamo in grado di osservare più attentamente alcuni dei più bei paesaggi urbani mai visti. Tra questi, vi è sicuramente il Brøndby Haveby, detto anche Brøndby Garden City, appena fuori Copenhagen, in Danimarca.
via Wikipedia
A pochi passi da Copenaghen, in Danimarca, c'è una città incredibilmente verde, disposta in modo davvero curioso e affascinante. Gigantesche forme circolari suddivise in spicchi al loro interno, proprio come le fette di una pizza, ospitano delle adorabili casette con giardino. Il bello di questa disposizione è proprio quella di avere un giardino-cortile molto ampio, che permette di coltivare un piccolo orto o di piantare dei fiori colorati.
Ognuna di queste piccole comunità all'interno dei cerchi è collegata l'un l'altra tramite delle stradine essenziali. Non è un caso che questa "garden city" si trovi fuori città, proprio per evitare l'ambiente cittadino trafficato, rumoroso e densamente popolato. Calma e relax contraddistinguono la vita in questa particolare cittadina.
In realtà, si tratta di residenze estive, dove i cittadini di Copenaghen possono rifugiarsi nei week-end o anche per poche ore, e praticare un po' di giardinaggio terapeutico.
Il progetto per la costruzione della cittadina green fu approvata nel 1964 e l'architetto, Erik Mygind, non scelse questo tipo di sistemazione per caso. L'idea alla base di questi spazi è semplice: aumentare l'interazione sociale tra coloro che abitano nelle case-giardino.
Le case hanno dimensioni variabili, ma non devono superare i 50 metri quadrati. Attualmente i giardini di Brøndby comprendono 24 cerchi, con più di una dozzina di case al loro interno e 284 giardini.
I giardini di Brøndby Haveby sono stati resi noti da fotografi come Henry Do, che si sono imbattuti in questa affascinante area.
L'aspetto che più interessa è che una realtà come quella di Brøndby piace molto ai cittadini e funzione ― una realtà che può essere sviluppata per essere replicata anche altrove e, magari, per potere durare tutto l'anno.
Non trovate che siano meravigliosi?