Questa coppia di miliardari ha donato 750 milioni di dollari per la ricerca sui cambiamenti climatici
Il problema dell'inquinamento globale e dei cambiamenti climatici da esso provocati non è sentito solo dalla gente comune; anche gli uomini più ricchi del pianeta hanno sono attenti al benessere della Terra e cercano, con i propri mezzi finanziari, di migliorare le cose. Questo è proprio ciò che hanno in mente Stewart e Lynda Resnick, i due miliardari americani possessori di The Wonderful Company, un'azienda che non ha a cuore solo gli affari, ma anche il bene del nostro pianeta.
via Forbes
I coniugi Resnick sono da sempre sensibili all'ecologia. Segno evidente di ciò è la nascita di Fiji Water, un'acqua prodotta interamente con metodologie eco-sostenibili.
Già in passato, la coppia si è distinta, inoltre, per le donazioni fatte a istituti pubblici impegnati nella lotta all'inquinamento e ai cambiamenti climatici: la loro prima donazione (20 milioni di dollari), risalente al 2009, portò alla realizzazione dell'Istituto di sostenibilità Resnick; nel 2014, invece, la coppia donò altri 15 milioni di dollari dando vita al Resnick Institute Innovation Fund, che fornisce borse di studio e premi per gli studenti che studiano energia pulita e scienze della sostenibilità.
Quest'anno i due magnati si sono distinti per una donazione davvero incredibile: ben 750 milioni di dollari. A beneficiarne è stato il California Institute of Technology (Caltech), un'università privata statunitense che ha sede nella città di Pasadena (California). Si tratta della beneficenza più importante mai ricevuta dal Caltech e della seconda maggior quantità di denaro mai donata ad un'istituzione accademica americana.
I coniugi Resnick hanno spiegato a Business Insider le motivazioni del loro gesto: a loro avviso, solo un investimento importante per lo sviluppo della ricerca potrà incrementare e portare a termine il lavoro per superare i problemi legati all'inquinamento e, così, offrire una seconda opportunità alla Terra e all'umanità.
In effetti, solo quando anche gli uomini più ricchi e potenti della Terra daranno una effettiva mano per mettere fine all'inquinamento indiscriminato potremo dire di essere sulla buona strada per dare una speranza alle generazioni future.