A Bologna esiste un asilo che insegna ai bambini a giocare spensierati immersi nella Natura
Immaginate una scuola che trasporti i vostri bambini non all'interno delle polverose aule tra banchi e libri da studiare, ma immersi totalmente nella Natura, a divertirsi, correre, giocare, sporcarsi, condividere risate e socializzare con i propri compagni di avventure. Tutto questo è possibile all'asilo nel bosco di Pianoro, a pochi chilometri da Bologna, un progetto fortemente voluto e avviato da Canale Scuola e da alcune mamme e professioniste molto lungimiranti.
via Canale Scuola
La scuola nel bosco si trova a Pianoro e si ispira nella sua struttura e nelle sue attività ricreative alle teorie pedagogiche pubblicate da noti studiosi come Friedrich Frobel, Maria Montessori, Mauricio e Rebeca Wild e Rudolph Steiner. A Pianoro, i piccoli alunni dell'asilo immerso nella Natura sono liberi di dare sfogo alla loro creatività e curiosità nei confronti della realtà che li circonda.
Qui, il rapporto educatore/alunno è di 1 a 6, proprio perché si vuole porre grande attenzione ad ogni singolo piccolo individuo. Le maestre della scuola nel bosco affermano:
"Vivere tutti i giorni all’aperto a strettissimo contatto con la natura darà loro la possibilità di vivere il ritmo delle stagioni e i fenomeni naturali. Grazie al costante movimento, vengono rafforzati sia l’apparato locomotorio che quello immunitario…ma soprattutto, si divertono moltissimo!"
I bambini qui sono spronati a giocare, correre, dare libero sfogo alla propria creatività, a socializzare con i propri compagni in giochi di squadra, il tutto circondati dagli straordinari benefici delle molte ore all'aria aperta e delle mille possibilità che gli offre Madre Natura. Perché, come ci insegna l'asilo nel bosco di Pianoro, i primissimi anni di educazione (la scuola bolognese invita tutti i piccoli partecipanti dai 3 ai 6 anni) non sono soltanto e necessariamente attività all'interno di una fredda aula, seduti compostamente tra i banchi.
Complimenti per la bella iniziativa che speriamo possa estendersi anche in altri...boschi italiani!