Rinvenuti in Egitto 20 sarcofagi antichi completamente conservati: la scoperta è già entrata nella Storia
Un ritrovamento archeologico, quello che è avvenuto in Egitto, che è già entrato nella storia dell'archeologia: nell'area di Al-Assasif, vicino Luxor, sono state riesumate 20 bare di legno risalenti al periodo dell'Antico Egitto; una vera e propria necropoli situata sulla riva occidentale del fiume Nilo che sta già facendo parlare di sé e che ha stupito la comunità scientifica degli archeologi per la qualità e l'importanza storica che ne deriverà.
via CNN
The Egypt Antiquities Ministry
In un comunicato stampa ufficiale, il Ministero delle Antichità dell'Egitto ha salutato il ritrovamento archeologico come "una delle scoperte più importanti nel campo", sottolineando l'eccezionalità del numero di sarcofagi ritrovati, ben 20 in ottimo stato di conservazione:
"Questa scoperta è una delle più grandi e importanti che sono state annunciate negli ultimi anni in quanto comprende finora più di 20 bare in legno colorate, in uno stato di conservazione eccezionale, i colori e le iscrizioni sono ancora leggibili. Questi sarcofagi sono stati rinvenuti su due livelli,uno sopra l'altro."
The Egypt Antinquities Ministry
Nell'area archeologica di Al-Assasif, durante il periodo dei faraoni, erano stati messi a riposare in eterno nobili e funzionari dell'epoca, una pratica che è stata fatta risalire alla XVIII dinastia, un periodo florido per l'Antico Egitto che è iniziato nel 1539 A.C. circa. Al momento, non è ancora dato sapere a quale periodo dell'Egitto dei faraoni e delle maestose piramidi risalgono i 20 sarcofagi ritrovati alle porte di Luxor.
The Egypt Antiquities Ministry
The Egypt Antiquities Ministry
The Egyspt Antiquities Ministry
Le immagini del ritrovamento sono senza dubbio spettacolari e l'importanza storica ed archeologica di questo rinvenimento sicuramente, in un modo o nell'altro, entrerà di diritto negli annali del Paese africano così ricco di storia antica.