A messa con i cani: questo sacerdote porta con sé i suoi amici randagi per aiutarli a trovare una casa


In ogni luogo del mondo sono moltissimi i cani randagi che hanno bisogno di trovare una famiglia che si prenda cura di loro. Questi animali spesso hanno alle spalle un'esistenza difficile, fatta magari di stenti o maltrattamenti, ed è per questo che accoglierli è davvero un atto speciale di protezione e amore.
La storia che stiamo per raccontarvi è ambientata in Brasile, nella città di Gravatá, dove i cani senzatetto non mancano. Qui, non è sempre facile per loro trovare una sistemazione che possa renderli felici e al riparo dai pericoli della strada. Così, il volenteroso parroco della chiesa di Sant'Ana ha avuto un'idea davvero lodevole per dare una mano concretamente a questi animali meno fortunati. Vediamo di cosa si tratta.
via The Dodo

Chi pratica le funzioni liturgiche, di sicuro non si aspetta tanto facilmente di vedere un bel gruppo di cani randagi la domenica a messa, proprio a fianco del sacerdote. Tuttavia, è proprio quello che accade nella parrocchia di padre João Paulo Araujo Gomes, dove questi animali meno fortunati frequentano regolarmente le funzioni religiose per avere la possibilità di trovare nuovi proprietari.


Il prete, infatti, raccoglie letteralmente i cani dalla strada, per dare loro alloggio e riparo nella sua canonica. E la domenica, quando è ora di celebrare la messa, porta con sé gli animali coinvolgendo la sua comunità di fedeli e incoraggiando chi è interessato a prendere uno dei "trovatelli" sotto la sua protezione, per portarlo a casa e dargli tutto l'amore che si merita.


Ed è sicuramente uno spettacolo originale quello che si trovano davanti le persone che assistono alle messe di padre Gomes. I cani, infatti, sono sempre al centro delle funzioni, e non perdono occasione per chiedere, ovviamente nei modi più simpatici e affettuosi, un po' di attenzioni e coccole.


I cani salvati dalla strada sono infatti delle creature che spesso hanno un disperato bisogno di aiuto e cure. Questo, padre Gomes lo ha capito alla perfezione, ed è il motivo principale che lo spinge ad andare avanti nell'aiutare queste creature dimenticate, ai margini della vita. Aprendo le porte della sua chiesa dimostra che è possibile, e doveroso, accogliere anche chi è meno fortunato, lanciando un messaggio di uguaglianza, gentilezza e inclusione.


Grazie all'opera di questo sacerdote brasiliano, il numero di cani randagi per le strade di Gravatá è sensibilmente diminuito. Dozzine di animali che prima vagavano senza meta, esposti ai pericoli più vari, ora sono al sicuro nelle case della gente. Non c'è che dire: portare i cani senza casa a messa è davvero una trovata utile e originale allo stesso tempo, che unisce gentilezza e amore e cambia in meglio la vita di moltissimi animali.
