Nati 4 pulcini di ara blu, una specie in estinzione che rinasce dalle ceneri degli incendi in Amazzonia
Gli incendi devastanti dell'estate 2019 hanno messo in ginocchio gran parte del patrimonio boschivo e naturale del Sud America, in particolar modo le foreste dell'Amazzonia. Il danno ambientale per la flora e la fauna dell'area è incalcolabile, eppure a mesi di distanza da questo tragico evento nasce la speranza: in Bolivia sono nati difatti 4 pulcini di ara blu, una specie di pappagallo considerata in via si estinzione. Ma mai dire mai!
via Los Tiempos
Alcuni monitoraggi del Loros Bolivia Conservation Foundation e dell'Area gestionale naturale integrata di San Matìas hanno confermato la nascita di 4 pulcini di "ara blu" (Anodorhynchus hyacinthinus), una rara specie di pappagallo dal piumaggio particolarmente blu in via di estinzione a detta della comunità scientifica.
Secondo i dati ufficiali, l'ara blu conta soltanto 4300 esemplari in tutto il mondo, di cui 300 presenti soltanto nell'area della Bolivia; è quindi facilmente intuibile perché la nascita di 4 pulcini di pappagallo blu sia una notizia che ha destato la curiosità e l'interesse degli esperti. E non è tutto.
Secondo i monitoraggi effettuati dalle organizzazioni boliviane, dieci nidi contenenti altre uova di ara blu sono sparse nella zone e pronti a dischiudersi.
Una gran bella notizia per questa meravigliosa e coloratissima specie che, come una fenice leggendaria, rinasce dalle ceneri degli incendi della foresta Amazzonica per ridare speranza al polmone verde del nostro Pianeta!