15 capolavori di street art che giocano con la prospettiva e le illusioni ottiche

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

29 Ottobre 2019

15 capolavori di street art che giocano con la prospettiva e le illusioni ottiche

Case uguali a sé stesse, strade grigie e piene di cemento, manufatti umani quasi a perdita d’occhio. Non nascondiamolo: spesso, città e quartieri moderni possono essere davvero ripetitivi, e non lasciare molto spazio all’estetica e all’originalità. Anche se ciò non è sempre un dato di fatto, valido in qualsiasi circostanza, di sicuro non mancano gli ambienti urbani che, a lungo andare, possono apparire monotoni o persino tristi.

Sono proprio quelli, però, i luoghi preferiti dagli artisti di strada. Le loro creazioni, al di là di qualsiasi preconcetto, non sono sempre sinonimo di “imbrattamenti” o atti di vandalismo. Al contrario, se opportunamente congegnate, opere del genere possono diventare dei veri e propri capolavori, in grado di trasformare una noiosa via cittadina, la facciata di un palazzo o un semplice muro in angoli curiosi e unici. 

I 15 esempi che abbiamo selezionato in questa lista sono particolarmente originali, perché giocano con la tridimensionalità, la prospettiva e la percezione ottica di chi li osserva. Stupitevi e divertitevi a scoprire questa meravigliosa street art!

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.

13.

14.

15.