Cracovia è la destinazione ideale per chi vuole spendere poco, mangiare bene e visitare luoghi meravigliosi
Se avete avuto la fortuna di mettere piede a Cracovia, indipendentemente dalla stagione in cui avete visitato la città, la seguente notizia probabilmente non vi stupirà più di tanto ― la cittadina polacca è stata eletta per la terza volta consecutiva come la miglior città europea da visitare, soprattutto se si vuole fuggire per qualche giorno dal solito caos e si ha necessità di fare una pausa. Chi lo dice? Secondo un sondaggio, la destinazione polacca ha ottenuto un punteggio complessivo del 93%, nonché una valutazione di ben cinque stelle per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo.
via The Independent
Di fatto Cracovia risulta, dal sondaggio, l'unica città europea ad avere tutti questi requisiti positivi. La classifica si basa sulle risposte di quasi 5.000 persone che hanno valutato 43 città diverse, secondo categorie e fattori differenti. Il giudizio complessivo andava a toccare fattori quali il cibo, le bevande, gli alloggi, le cose da vedere in città, lo shopping, quanto fosse facile spostarsi, il rapporto qualità-prezzo e se si trattava di un posto sovraffollato o meno.
Cracovia ha ottenuto il miglior punteggio sul rapporto qualità-prezzo: il costo medio di un buon hotel è di circa 68 euro a notte e una birra costa circa 2,30 euro.
La città è piena di ristoranti economici, perciò è consigliabile prenotare soltanto l'alloggio e poi lasciarsi ispirare su cosa mangiare durante una bella passeggiata.
Per tutti coloro che ancora insistono con l'andare ad Amsterdam, Parigi e in altre classiche destinazioni europee, consigliamo vivamente di provare la Polonia per il prossimo viaggio: troverete cibo, hotel e visite turistiche altrettanto buone, ma alla metà del prezzo!